Teatro Sesto Fiorentino

da venerdì 25 Settembre 2015 a domenica 27 Settembre 2015

“Nausicàa, Io sono Io” al Teatro della Limonaia per il cartellone Intercity Festival

Nausicaa-io-sono-io

Nausicaa io sono io

Al Teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino (Fi) il  25, 26, 27 settembre ore 21, va in scena “Nausicàa, Io sono Io”

Meeting the Odyssey / Cada Die Teatro
NAUSICÀA, IO SONO IO
ideazione, regia e scenografia Giancarlo Biffi
assistente alla regia Alessandro Mascia
assistente alla drammaturgia Alessandro Lay
con Klodiana Camati, Francesca Cecala, Mauro Mou, Pierpaolo Piludu, Camille Reverdiau, SilvestroZiccardi
musica originale Frédéric Tari
costumi e scene Marilena Pittiu e Mario Madeddu
fonica Matteo Sanna
referente organizzativo Barbara Mascia
in collaborazione con Anapoda, Reseau en Scene, Scarlattine Teatro

L’incontro con lo straniero, l’essere straniero, il sentirsi straniero. L’incontro anche con chi si sente straniero nel proprio paese. Navigare nella grande storia per raccontare una piccola storia, trasformando un popolo in una famiglia, milioni di uomini in fuga dalla guerra in un unico soldato, la popolazione di un’isola in un solo abitante, le tante donne schiave in una solitaria principessa/prigioniera, miliardi di donne e uomini in un unico essere umano.

I personaggi non saranno in tutto e per tutto gli eroi della mitologia greca, non esattamente. Saranno a loro simili. In scena avremo una Nausicàa, un Alcinoo, molto somiglianti agli eroi mitologici per carattere, credo, pensiero, esistenza… ma non propriamente loro. Uno sguardo spalancato verso storie sempre meno visibili, l’ascolto di un canto che, attraversati mari e oceani, giunge rovesciato alle nostre orecchie.

Sulle tavole del palcoscenico si srotolano le orme di Nausicàa, Andromaca, Alcinoo, Arete, Polidoro e Ulisse, dei tanti Odisseo in perenne ritorno. Vicende scritte nel vento e scolpite sul corpo, sprazzi di memorie, impronte che avanzano e sguardi che si attardano.

Esseri che urlano al cielo il proprio nome per il timore di scordarlo definitivamente. “In ogni luogo in cui sono stato mi hanno sempre trattato come fossi nessuno ma da quando sono nato: io sono io!”

Cada Die Teatro nasce a Cagliari nel 1982. La compagnia, diretta da Giancarlo Biffi, lavora per un teatro che sia il più vicino possibile alla realtà, individua nella centralità dell’attore l’elemento principale della sua poetica teatrale. La “ricerca” ha significato trattare temi forti e vicini al proprio vissuto con linguaggi semplici e comprensibili, nel tentativo di costruire un teatro che sia popolare senza per questo smettere di ricercare nuove forme di comunicazione. Cada Die Teatro è una delle compagnie italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia di teatro di ricerca.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili