Sagre e Feste Fucecchio

da sabato 13 Dicembre 2014 a venerdì 26 Dicembre 2014

“Natalia – il paese di Babbo Natale” a cura della Contrada Porta Raimonda

babbo-natale-tempoliberotoscana

Ormai da quattro anni, all’interno del seicentesco Chiostro francescano del convento La Vergine a Fucecchio si svolge, nei week end che anticipano il Natale, la manifestazione che incanta grandi e piccoli, “Natalia – il paese di Babbo Natale”
All’interno dell’area stand gastronomici, mercatini di articoli natalizi, il grande Presepe fanno da cornice alla casa, dove Babbo Natale incontra i bambini per ascoltare i loro desideri in vista della notte del 24 dicembre.
Oltre a questo, un ampio spazio è dedicato al progetto “Laboratorio degli Elfi” dove i piccoli intervenuti potranno lavorare insieme a loro e costruire piccoli oggetti e ricordi da esporre nel proprio albero.
L’evento di punta della manifestazione è “La Parata di Babbo Natale” sfilata con 5 carri e oltre cento figuranti tra ballerini, elfi e personaggi di fantasia che anima le strade principali dello shopping fucecchiese. L’appuntamento per la Parata è domenica 14 e domenica 21 dicembre con partenza da Piazza La Vergine alle ore 16.30.
Natalia aprirà i battenti sabato 13 dicembre, con la Cerimonia di Accensione dell’Albero la quale sarà preceduta dall’anteprima della Parata per le strade del centro e da uno spettacolo dedicato ai bambini.
Sabato 20 dicembre, dalle 17,30 Concerto di Natale della scuola di canto CdM di Nika Speranza.
La giornata di chiusura della manifestazione è il 6 gennaio 2015, con il Volo della Befana dal campanile della chiesa alle ore 16,30.

Gli eventi di Natalia giorno per giorno
SABATO 13 DICEMBRE
ore 16.00 Taglio del nastro alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Presidente della Contrada, di Don Andrea Cristiani e di tutti i personaggi di Natalia
ore 16.10 apertura della mostra dei lavori partecipanti al Concorso di Disegno e Poesia “Nedo Nencioni” riservato agli alunni della scuola Primaria G. Pascoli.
ore 16.20 apertura e benedizione del Presepe
ore 16.30 Partenza dell’anteprima della Parata di Babbo Natale da piazza la Vergine, con Elfi, Ballerini, il grande Carro di Babbo Natale e tutti i personaggi di Natalia.
ore 17.00 CERIMONIA DI ACCENSIONE DELL’ALBERO spettacolo per grandi e piccini a cura della Compagnia Teatrale Il Giglio.
ore 17.30 attività al Laboratorio degli Elfi, Presepe, Pasticceria e Mercatino

DOMENICA 14 DICEMBRE
ore 10.00 Colazione a Natalia – la Pasticceria delle nonne Elfe propone le ottime colazioni natalizie con i dolci appena sfornati.
Per tutta la Mattina, e fino alle 12.30, Babbo Natale, Presepe e Mercatino.
ore 16.30 PARATA DI BABBO NATALE per le vie del centro
ore 17.30 attività al Laboratorio degli Elfi, Presepe e Mercatino.
Per tutto il pomeriggio, alla pasticceria degustazioni di piatti tipici tratti dalla tradizione culinaria del paese di Babbo Natale.

SABATO 20 DICEMBRE
ore 15.30 e per tutto il pomeriggio, Babbo Natale, Presepe, Laboratorio degli Elfi, Mercatino e molto altro.
ore 16.30 Cerimonia di Accensione del Ceppo del Natale – dalla tradizione Fucecchiese
ore 17.00 CONCERTO DI NATALE a cura della scuola di canto CdM di Nika Speranza.

DOMENICA 21 DICEMBRE
ore 10.00 Colazione a Natalia – la Pasticceria delle nonne Elfe propone le ottime colazioni natalizie con i dolci appena sfornati.
Per tutta la Mattina, e fino alle 12.30, Babbo Natale, Presepe e Mercatino.
ore 16.30 PARATA DI BABBO NATALE per le vie del centro
ore 17.30 attività al Laboratorio degli Elfi, Presepe e Mercatino.
Per tutto il pomeriggio, alla pasticceria degustazioni di piatti tipici tratti dalla tradizione culinaria del paese di Babbo Natale.

MERCOLEDI 24 DICEMBRE
Dalle 16.00 e fino alle 19.30 gli spazi di Natalia saranno a disposizione di chi vuole visitare il presepe e la mostra dei lavori partecipanti al Concorso di Disegno e Poesia “Nedo Nencioni” riservato agli alunni della scuola Primaria G. Pascoli.

GIOVEDI 25 DICEMBRE
Gli spazi di Natalia saranno aperti nel pomeriggio dalle 16.00. Cioccolata calda, Pasticceria e Presepe per il Natale a Natalia. (in caso di pioggia l’evento è annullato)

VENERDI 26 DICEMBRE
Il giorno di S.Stefano, Natalia è aperta con l’iniziativa “Un Natale per Tutti”, raccolta di giocattoli, da donare ai bambini più bisognosi.
Durante tutto il pomeriggio, saranno aperti anche gli spazi del Laboratorio degli Elfi. Inoltre Pasticceria, Presepe e molto altro.

6 GENNAIO 2015
ore 16.00 Premiazioni dei vincitori del III° Concorso di Disegno e Poesia Nedo Nencioni
ore 16.30 VOLO DELLA BEFANA, dal campanile della chiesa, che a seguire sarà lieta di incontrare tutti i bambini presenti e donare loro la calzina.
ore 17.30 estrazione della Lotteria di Natalia (in vendita per tutto il periodo della manifestazione)
Per tutto il pomeriggio, Laboratorio degli Elfi, Presepe, Pasticceria delle Nonne Elfe e molto altro.

Per informazioni:
www.portaraimonda.it

Fonte: Sito Contrada Porta Raimonda

Eventi simili