Cultura Prato

sabato 7 Dicembre 2013

“Natale è…in centro e dintorni”: una rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Il programma del primo fine settimana

 

Torna anche quest’anno “Natale è…in centro e dintorni”, la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie organizzata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e da quello al Centro storico.

Il programma è stato illustrato stamani dall’assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri, dal vicesindaco Goffredo Borchi con delega alle politiche per il centro storico e da Silvia Anichini e Silvana Guerriero del Coordinamento pedagogico del Comune.

Sulla scia del successo del Settembre bambino, tante le iniziative, i laboratori e gli spettacoli in centro, al Magnolfi Nuovo e al Fabbricone, tutto ad ingresso gratuito.  Si parte domani sabato 7 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 al Teatro Magnolfi Nuovo con il laboratorio di gioco “Piccolo Natale”, organizzato dalle associazioni Sicomoro e Formato Famiglia per bambini e genitori dei nidi e dei Giocacipì. L’iniziativa sarà ripetuta domenica 8 dicembre dalle 10 alle 12. «Quello che ci proponiamo con questa tipologia di attività –  spiega l’assessore Pieri – è di offrire un momento speciale alle famiglie, basato sullo stare insieme e sul fare insieme: nei laboratori trova spazio sia la voglia di costruire con le proprie mani qualcosa che richiami il Natale, come un addobbo, un biglietto d’auguri, un personaggio, sia il desiderio, per chi ha i figli più piccoli, di dedicarsi tranquillamente al gioco insieme sui tappeti e con gli oggetti che gli educatori mettono a disposizione». «Il Natale è un’occasione particolare per valorizzare gli affetti – prosegue il vicesindaco Borchi – e anche se il momento è difficile per le famiglie, è importante potersi dedicare ai propri figli. Per questo, come amministratori di questa città abbiamo voluto offrire gratuitamente questa serie di opportunità, certi che saranno colte da molti genitori. Abbiamo poi voluto mantenere anche un’offerta di eventi di strada proprio per sottolineare che il centro di Prato è un luogo da vivere e a misura di tutti i cittadini, anche di quelli più giovani».

Le iniziative dedicate alle famiglie proseguono nei fine settima successivi: saranno proposti gli spettacoli “La piccola fiammiferaia” sabato 14  e domenica 15 dicembre alle ore 16.00 e alle ore 17.30 per bambini dai 4 ai 10 anni, presso il Teatro Il Fabbricone, mentre domenica 22 dicembre alle ore 16.00 e alle ore 17.30  si svolgerà la rappresentazione “Il miracolo della Mula” per bambini dai 4 anni presso il Teatro Magnolfi Nuovo.

Sempre sabato 14  e domenica 15 dicembre alle ore 9.00 e alle ore 16.00 i bambini dai 6 anni potranno sperimentarsi in veste di artisti, partecipando al laboratorio “Arte per Nulla” che si svolgerà presso il Teatro Magnolfi Nuovo.

A questi appuntamenti si affiancano gli eventi di piazza:

domenica 8 dicembre ore 16.30 presso il Tondo di piazza Mercatale si svolgerà lo spettacolo adatto alle famiglie “Arriva Babbo Natale” e sabato 21 dicembre alle ore 16.30, stesso luogo, avrà luogo la performance “Giocolieri rossi balocchi” per intrattenere grandi e piccini.

A conclusione del programma di quest’anno lunedì 23 dicembre a partire dalle 11.00 si svolgerà lo spettacolo “Altocorteo”, con giocolieri acrobati itineranti che si esibiranno sui trampoli in Piazza San Francesco e dintorni.

Tutte le iniziative sono gratuite.

Fonte: Comune di Prato

Eventi simili