Sagre e Feste Campiglia Marittima

da sabato 6 Dicembre 2014 a martedì 6 Gennaio 2015

Natale e dintorni: il calendario degli eventi per le festività e l’iniziativa “Porta un addobbo in piazza”

natale_candela1

Si preannuncia un periodo di festività denso di iniziative cittadini e ospiti del comune di Campiglia. Un piccolo assaggio del natale si è avuto già con i lavori realizzati dagli alunni delle scuole che hanno aderito al concorso “Aspettando il Natale” promosso nell’ambito della Fiera del Libro e della Creatività, e con molti c dei lavori creativi che gli espositori hanno proposto. Tutte le persone che desiderino farlo, quest’anno potranno contribuire all’addobbo degli alberi di natale a Campiglia, Venturina, Cafaggio e Lumiere con l’iniziativa “Porta il tuo addobbo di Natale in piazza!” Da sabato 6 dicembre si entrerà nel vivo del calendario di iniziative dedicato alle festività, con l’accensione della luminaria a  Campiglia accompagnata dalla musica del locale Corpo Musicale Rossini e dall’offerta di vin brulé da parte dell’Ente Valorizzazione Campiglia. Domenica 7 dicembre l’Istituto comprensivo Marconi in collaborazione con il comune di Campiglia propone il presepe vivente e un mercatino di Natale, saranno protagonisti i genitori e gli alunni della Classe 3° B della scuola primaria Marconi e della Scuola dell’infanzia Alessandra Boldrini: il tutto si svolgerà a partire dalle 17.30 al Calidario (in caso di pioggia sarà rimandato al giorno successivo), con la partecipazione della Scuola di Musica della Filarmonica Mascagni di Venturina Terme, ed avrà una finalità benefica. Lunedì 8 dicembre sarà la volta dell’accensione della luminaria a Venturina Terme, dove con il titolo di “Natale sotto l’albero” dalle 15.00 nella Ztl di Via Indipendenza prenderà il via la Festa della Consulta del Sociale con mercatino, goloserie varie, animazione per bambini e Babbo Natale con la sua slitta trainata da cavallini; alle 17.30 saluto dell’amministrazione comunale e accensione della luminaria.  Sabato 13 dicembre il Comitato Cittadino Venturina sarà il portavoce di Telethon con una iniziativa che coinvolgerà cittadini e associazioni nella raccolta di fondi per sostenere la ricerca per la cura delle malattie rare.

Sempre sabato 13 dicembre si potrà trascorre al Teatro Concordi una serata all’insegna del divertimento di qualità con lo spettacolo “Bulle e impossibili” (ore 21.30), con Katia Beni, Sonia Grassi, Erina Maria Lo Presti. Lunedì 15 dicembre saggio natalizio con musiche e canti degli allievi della Scuola Mascagni di Venturina, nella sede dell’associazione. E sabato 20 dicembre anche a Campiglia si potrà gustare un suggestivo presepe vivente organizzato dalla Parrocchia e allestito nelle vie del borgo, ma prima, alle 16.00 l’Ente Valorizzazione si organizzerà con Babbo Natale e il suo aiutante Elfo per incontrare i bambini, leggere le loro letterine e posare insieme per le foto ricordo.

Domenica 21 dicembre “Natale con i tuoi”, la festa di Natale dell’attivissimo gruppo Sei venturinese se… e del Comitato Cittadino Venturina nella Zona Blu, alla quale parteciperanno la Filarmonica Mascagni in versione Street band, l’Associazione In Prospettiva, I Duo di Brisca, il gospel “Vocalab” e “Iede’s Corner” i Canti di natale il dj Marco One; dalle 20.00 apericena e concerto di natale alla sala della Musica a cura della Filarmonica Mascagni. Lunedì 22 dicembre alle 21.00 il Concerto di natale al Tetaro Concordi organizzato dal Corpo Musicale “G. Rossini” di Campiglia diretto dal maestro Gianluca Tagliaferri. Mercoledì 24 dicembre alle 20.30 Babbo natale arriverà al Centro Giovani “Peppino Impastato” di Cafaggio, invitato dall’associazione “I Ragazzi del Cafaggio” per portare doni ai bambini. Martedì 30 Dicembre a partire dalle 10.00 del mattino e fino alla sera, Tuscany Travel Maremma organizza con il contributo del Centro Commerciale Naturale La Rocca Visite guidate del centro storico e caccia al tesoro medievale. All’ora di pranzo si potrà aderire ad un pranzo con menù degustazione presso i ristoranti aderenti: Bacco Bar, La Tavernetta, Le Cinque Querce, Bar La Panca, Delizie di Mare, Pasticceria il Confetto, Ristorante Pizzica, Nesci’s Bar, Bar Orsini, La Merenda, per informazioni è possibile contattare Davide Aytano 3299890912 e Mattia Fabbri 3463521104.

Mercoledì 31 dicembre Campiglia “Lirica che passione” al  Teatro Concordi e Festa dell’EVC in Piazza della Repubblica a Campiglia Marittima, stesso programma quindi dello scorso anno, con l’intenzione di ripetere anche il successo che la formula ha ottenuto. A Venturina Terme invece sarà come da tradizione la Filarmonica Mascagni ad organizzare il “veglione di capodanno” con musica dal vivo e cena buffet.  Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alla Sala della Musica Venturina Terme si festeggerà con l’Avis. Infine, con data da definire si terrà, sempre alla Sala della musica di Venturina il Saluto al nuovo anno dell’Amministrazione comunale con  il concerto dell’Orchestra Mascagni.

Fonte: Comune di Campiglia Marittima

Eventi simili