Sagre e Feste Livorno

da sabato 6 Dicembre 2014 a martedì 6 Gennaio 2015

Natale: aperture straordinarie del Mercato Centrale e i mercatini in città

natale1

Il Natale è ormai alle porte e sono tanti i  mercatini straordinari in programma già dai prossimi giorni in città. Qui di seguito riportiamo un elenco, partendo dal Mercato Centrale che nel mese di dicembre effettuerà numerose aperture straordinarie.

 

  • Mercato Centrale

Secondo la nuova articolazione oraria, il Mercato rimane aperto anche nel pomeriggio ( orario 7-19) ogni primo mercoledì e venerdì del mese; pertanto il Mercato sarà aperto domani, venerdì 5 dicembre fino alle ore 19. Sarà aperto anche lunedì 8 dicembre con orario 7-14 e apertura prolungata 7-19 nei giorni immediatamente precedenti il Natale ovvero il 22,23 e 24 dicembre ( con possibilità degli esercenti di effettuare una pausa dalle 14 alle 15). In programma iniziative all’interno come mostre fotografiche ( “Mr Goodfish, scegli il pesce giusto” dal 20 dicembre al 20 gennaio) mostre d’arte ( fino al 15 dicembre opere pittoriche a tema natalizio a cura di Fortezza Meraviglia) e l’arrivo di babbo Natale in battello (22 dicembre).

 

Dal 6 dicembre al 6 gennaio

Attività mercatali di vario genere in: via Santa Fortunata, via Di Franco, via Piave, via del Cardinale ( tradizionale mercatino natalizio) , via del Tempio, via del Giglio, Largo Duomo e via Vittorio Veneto.

  • Mercato del Passato ( 7 dicembre ore 8/20, piazza Cavour)

Per gli appassionati di antiquariato e artigianato, appuntamento tradizionale in piazza Cavour . Come ogni prima domenica del mese, per tutto l’arco della giornata , dalle ore 8 alle 20, sosteranno nella piazza una trentina di espositori tra antiquari, artigiani e produttori.

  • Mercato di via Santa Giulia : si svolgerà il 7-8-14-21 dicembre con orario 7/19
  • Mercato di via Serristori: si svolgerà l’8-15-22 e 29 dicembre con orario 7/14
  • Mercato di piazza Cavallotti : si svolgerà il 7-14-21-28 dicembre e 4 gennaio in orario 7/19.
  • Mercato di via dei Pensieri (il tradizionale Mercatino del Venerdì) si svolgerà il 7-14 e 21 dicembre e il 4 gennaio (mercato dei saldi) in orario 7/15 
  • “Suoni, colori….profumo di Natale” ( 8 dicembre ore 8/22 Largo Duomo)

Organizzata dalla Proloco Livorno,  la manifestazione prevede musiche, luci e danza. In programma laboratori artigianali e stand con piante, essenze arboree, prodotti alimentari  e oggettistica realizzata con materiali di riciclo. Sono previsti tour turistici all’interno del pentagono del Buontalenti sia a piedi che in battello con la collaborazione di “Guide storiche” e “Livorno in battello”.

La stessa manifestazione si svolgerà il 12 dicembre in orario 9/22 in piazza XI Maggio e il 20 e 21 dicembre in orario 8/22 in piazza XX Settembre.

  • Colline in Festa” (8 dicembre, ore 9/20 in piazza Damiano Chiesa e in via di Salviano).
  • EcoFesta “ ( 14 dicembre, ore 9/23 in piazza Garibaldi)

EcoFesta del Riuso e del Riciclo Creativo. Saranno esposti oggetti artigianali realizzati con materiali di scarto. Previsti un angolo del baratto, mostra fotografica, spazio per bimbi, laboratori creativi, area di sensibilizzazione ambientale e di pratiche naturali, degustazioni e vendita diretta di prodotti biologici. In programma anche visite guidate alla scoperta del quartiere.

  • Natale a Magrignano ( 14 dicembre, ore 9/20, via Franco Lipizer)

La manifestazione prevede tra le tante iniziative a carattere sociale  anche gli operatori dell’ingegno.

  • “Artisti di strada”( dal 18 al 24 dicembre ore 8.30/20, via della Madonna)

Torneranno come ogni anno nella storica via della Madonna gli “Artisti di strada” con i loro lavori che spaziano dalla lavorazione su vetro, su legno, lana e ceramica artistica.

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili