Cultura Certaldo
da giovedì 12 Dicembre 2024 a domenica 29 Dicembre 2024
Natale all’ESC (Emporio Solidale Certaldo) con i pandori di Sebach e i prodotti delle aziende certaldesi
Anche quest’anno Sebach ha donato pandori e panettoni che saranno a disposizione di tutte le famiglie che faranno la propria spesa all’Emporio Solidale di Certaldo.
L’Emporio Solidale di Certaldo, nato nel 2021, è un servizio di vendita di prodotti alimentari e non alimentari riservato a chi ha difficoltà a fare la spesa nei normali circuiti commerciali. Gestito dai Misericordia di Certaldo, Croce Rossa Italiana Comitato di Certaldo, Caritas parrocchiale, in collaborazione con il Comune di Certaldo, la Società della Salute, Unicoop Firenze.
L’Emporio vive grazie alla solidarietà delle aziende e di tanti privati cittadini che, avendone le possibilità, donano all’Emporio dei prodotti, sia alimentari che non. I prodotti vengono poi acquistati tramite una scheda a punti, una sorta di bancomat, che viene concessa dal terzo settore in stretta collaborazione con i servizi sociali alle persone e famiglie che rientrano nei parametri previsti.
Il sindaco, la giunta e le associazioni che gestiscono l’Emporio, colgono quindi l’occasione del Natale per ringraziare pubblicamente, oltre a Sebach, le aziende Forno Moderno, Panificio Catullo, PiùMe, i dipendenti di Sebach e Michele Barbiero, che si sono attivati spesso in sostegno dell’Emporio.
Dall’amministrazione comunale un invito a tutta la cittadinanza a contribuire all’emporio! Ogni singolo cittadino, famiglia può portare alimenti all’emporio e si invita anche le aziende sul territorio da prendere come esempio chi già contribuisce, sia economicamente che con raccolte alimentari periodiche fatte fra gli stessi lavoratori; un’attività quest’ultima che è non solo di beneficenza ma anche di sensibilizzazione verso questo bisogno sociale che porta all’attenzione dei lavoratori e dei cittadini la realtà di chi è più in difficoltà.
Per donare all’Emporio si può scrivere una mail a emporiosolidalecertaldo@gmail.com
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Famiglie in gioco, special week, una settimana di festa per il terzo compleanno del Centro per le Famiglie
Quest’anno il Centro per le Famiglie di Pistoia festeggia il suo terzo compleanno e lo Leggi tutto
-
Nuovo appuntamento con il percorso “Il viaggio misterioso di Jole in città” all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica e immersiva all’AreaBambini Gialla, con il percorso "Il viaggio misterioso di Leggi tutto
-
Palazzo Leggenda, tante attività creative nella settimana
Si apre una nuova settimana di attività nella biblioteca delle bambine, dei bambini, delle ragazze Leggi tutto
-
Empoli applaude il Fair Play, un convegno e la ‘partita applaudita’ per un tifo sano
Il format della partita applaudita approda anche a Empoli con un evento nato da Calcio Leggi tutto
-
Senzatomica, a Firenze una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari
L’esposizione arriva dal 31 gennaio al 23 marzo a Firenze al Refettorio di Santa Maria Leggi tutto
-
Giornata Mondiale delle Zone Umide Giornata di Volontariato e conferenza all’Oasi WWF Stagni di Focognano
Giornata Mondiale delle Zone Umide Giornata di Volontariato e conferenza all'Oasi WWF Stagni di Focognano Leggi tutto