Sagre e Feste Montelupo Fiorentino

da sabato 30 Novembre 2019 a lunedì 6 Gennaio 2020

Natale ad Arte: 30 eventi fra mostre, laboratori e presentazioni. Grande novità la pista di ghiaccio in piazza dell’Unione Europea

Il 30 novembre con l’inaugurazione della mostra Paradiso Dreams del designer Matteo Cibic inizia ufficialmente il calendario degli eventi organizzati a Montelupo per il periodo delle festività natalizie.

Una proposta ricca e variegata nel segno dell’arte e della cultura.

«Negli ultimi anni il comune di Montelupo ha investito molto per valorizzare la sua “vocazione” culturale con laboratori, cantieri d’arte, incontri rivolti alla cittadinanza. Ci siamo interrogati su come tradurre questo obiettivo in uno dei momenti dell’anno di massima visibilità, le feste natalizie. Ne è nato un programma fortemente caratterizzato, anche se poi non mancheranno le iniziative a tema», afferma Paolo Masetti.

L’amministrazione comunale ha sostenuto interamente il costo per la realizzazione delle luminarie natalizie e ha finanziato con un piccolo contributo il Centro Commerciale Naturale “Il Borgo degli Arlecchini”, inoltre ha svolto una funzione di raccordo fra tutti i soggetti che operano sul territorio per realizzare un programma unico.

Fra le tante proposte, oltre alla mostra PARADISO DREAM, vale la pena di segnalare l’esposizione Facto OFF, con Luisa “La Tos” Tosetto, rappresentante del minimalismo digitale che dai paesi del Nord Europa è diventato oramai un genere a se stante e che lei rivisita in modo del tutto personale ed intimista.

L’incontro letterario con l’autore Sascha Naspini che sarà a Montelupo per presentare il suo “OSSIGENO” Edizioni E/O – 2019.

I tanti laboratori che si terranno il martedì e il venerdì al MMAB e dedicati ai bambini.

Il centro commerciale “IL BORGO DEGLI ARLECCHINI” si è occupato delle attività di animazione del centro cittadino.

In corso Garibaldi e piazza della Libertà sono previsti mercatini, cantastorie e concerti.

In piazza dell’Unione Europea due i momenti da segnalare: Cioccolupo e la Babbo Running.

Infine, la novità che caratterizza il Natale a Montelupo è la pista del ghiaccio che sarà attiva dal 6 dicembre al 6 gennaio in piazza dell’Unione Europea.

«Il Natale è un momento importante per una città e per le sue attività commerciali, da qui lo sforzo congiunto per la realizzazione di un programma ricco, originale che sappia distinguersi e attirare un pubblico che cerca anche qualcosa di diverso. In questi anni abbiamo investito risorse importanti per la rivitalizzazione del centro. Con il 2019 finisce il progetto Montelupo al centro così come era stato pensato, ma certo continueremo a sostenere le attività di animazione. Per fortuna abbiamo trovato la disponibilità del Centro Commerciale Naturale, della PRO LOCO che ha contribuito sostenendo alcune iniziative di animazione, delle associazioni del territorio. Non mi rimane che invitare tutti a venire a Montelupo per vivere “un Natale ad arte”», afferma l’assessore al commercio, Simone Focardi.

natale a Montelupo Fiorentino

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili