Sagre e Feste Lamporecchio

lunedì 8 Dicembre 2014

“Natale a San Baronto” con la Pro Loco. Una giornata fra mercati, burattini, concorsi per dolci e presepi

natale_romola

Lunedì 8 dicembre la Pro loco Amici di San Baronto presenta “Natale a San Baronto”:

Dalle 10:00 fino a tarda sera in via Montalbano (zona “Indicatore”), mercatino e stand con frugiate, castagnaccio, salsicce alla brace, fettunta, vin brulè, cioccolata calda e dolci per tutti i gusti. Nel primo pomeriggio arriverà babbo natale per ascoltare i desideri di tutti i bambini

Alle 15 il gruppo teatrale di burattini “I Pupi di Stac” metterà in scena la fiaba “Caterina e l’Orchessa” (tratta dalla fiabistica popolare toscana): l’avventurosa storia è raccontata dai burattini, con l’intervento in carne ed ossa dell’orchessa Armida che, ora apostrofa il pubblico, ora provvede a vista al cambio delle scenografie. La tradizionale baracca è quindi “aperta” e sviluppata in larghezza. A rappresentare dapprima il paesaggio del bosco con la casa di caterina e l’antro degli orchi poi il palazzo del principe con il cortile e la misteriosa vasca dei pesci. Caterina e Martino, orfani, vivono soli e devono difendersi dall’orco e dall’orchessa Armida. Li aiuta lo scudiero del principe che assieme al pubblico rende l’orco inoffensivo e conduce caterina a palazzo.

L’Armida, infuriata, mette in atto un piano diabolico che quasi funziona… ma il bene, almeno nelle fiabe, sempre trionfa. Sul finale una piccola e tenera sorpresa.

Nel corso della giornata si svolgerà la terza edizione del “Concorso Dolce Natale”, concorso gratuito dove tutti possono partecipare presentando, entro le 14, una torta casalinga. La più buona verrà premiata con buoni spesa.

Non mancherà intrattenimento con trucchi e canti per bambini.

In questa giornata prenderà il via anche la prima edizione di “Presepi a San Baronto”, concorso a premi rivolto a tutti i paesani
che realizzeranno un presepe ben visibile dalla strada (alla finestra, sul balcone, nel giardino, dentro un’insenatura del muro di casa…), fino al 24 dicembre. Tutti potranno votare tali opere con i tagliandi erogati nei negozi di San Baronto. La premiazione verrà effettuata il giorno 5 gennaio 2015 alle ore 21,15 nella Chiesa Parrocchiale in occasione del concerto del Coro del Montalbano.

Info e regolamenti su www.prolocosanbaronto.it

Fonte: Pro Loco Amici di San Baronto

Eventi simili