Sagre e Feste Reggello

da domenica 7 Dicembre 2014 a martedì 6 Gennaio 2015

Natale a Reggello: un calendario ricco di eventi fino a Befana

natale_campane

Natale a Reggello: pronto il calendario delle manifestazioni natalizie. Dopo il mercatino di Natale che si è svolto con grande successo domenica a Vallombrosa, l’amministrazione comunale ha preparato un calendario con eventi, mercatini e molto altro dedicato al Natale.

Il calendario prende il via già domenica prossima 7 dicembre con il mercatino di Natale nella frazione di Donnini, a cura della locale Pro-loco. Il giorno dopo lunedì 8 dicembre ci sarà la 39^ edizione della “Corsa dell’Olio” che prenderà il via alle 9 dal centro storico a cura della GS Podisti Resco. Sempre lunedì alle 15,30 in piazza Roosevelt sarà acceso l’ormai tradizionale albero di Natale dalle 16, poi, in piazza IV novembre ci sarà “Caro Babbo Natale” con la consegna delle letterine a Babbo Natale nella sua casa a cura della Croce Azzurra di Reggello.

Nel successivo fine settimana spazio ad arte e spettacolo: sabato 13 e domenica 14 dicembre sarà aperta l’esposizione di acquerelli “Trasparenze di colori” di Maria Grazia Lissona in Biblioteca Comunale (piazza Berlinguer 1 Cascia)  con inaugurazione sabato alle 18 (orario mostra sabato 10-12, 15-19 e domenica 10-12, 15-18). Domenica 14 dicembre alle 15,30 ci sarà lo spettacolo itinerante per grandi e piccini “Pinocchio alla ricerca della cometa perduta” con partenza dal portico della Chiesa di Cascia, a cura del gruppo teatrale della Pieve.

Domenica 21 dicembre alle 8,30 dallo stadio partirà “Babbobike” raduno di mountain bike non competitivo di 25 km.  Nel pomeriggio a partire dalle 15,30 in piazza IV novembre spazio a “la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale” giochi ed animazione per bambini che insieme agli elfi aiuteranno Babbo Natale a preparare i regali, a cura della Croce Azzurra di Reggello.

La vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, per chi vorrà Babbo Natale consegnerà i regali ai bambini a Reggello a cura della Croce Azzurra (prenotazioni entro il 22 dicembre), a Leccio, invece la consegna avverrà in piazza della Costituzione alle 15 a cura della Misericordia.

Dopo Natale, domenica 28 dicembre a partire dalle 15,30 ci sarà il gioco per bambini e famiglie “Fuga di Natale” che si svolgerà a Cascia all’interno del Museo Masaccio. Si dovranno scovare gli animali fuggiti dall’arca per andare nel presepe, l’evento è a cura del Gruppo della Pieve.

Infine martedì 6 gennaio ci sarà “La Befana della Pieve” a partire dalle 15,30 nella Pieve di San Pietro a Cascia ci sarà la benedizione dei bambini e l’arrivo della Befana con le tradizionali calze. Sempre alle 15,30, ma a Reggello ci sarà “Una Befana da Record” una lunga calza di ben 50 metri addobberà piazza IV novembre. Per l’intera giornata ci sarà anche il “Mercatino di Cappellone” chiccere e non solo… a cura della Pro-loco.

Da non perdere anche i concerti di Natale che saranno ben 6: si inizierà venerdì 19 dicembre alle 21,15 nella Chiesa di San Jacopo a Reggello con il concerto della corale San Jacopo di Reggello, il giorno dopo sabato 2° dicembre alla Pieve di Pitiana a Donnini sempre alle 21,15 concerto dell’orchestra Giovanni da Cascia e della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Reggello. Lunedì 22 dicembre alle 21,15 nella Chiesa di San Salvatore a Leccio concerto della Corale San Jacopo di Reggello. Mercoledì 24 dicembre a mezzanotte di fronte alla sede della Filarmonica di Reggello ci sarà il concerto dell’Ensemble di Ottoni “Giovanni da Cascia”, un modo originale dell’amministrazione comunale per fare gli auguri di Buon Natale. Sabato 27 dicembre alle 21,15, nella Chiesa di Sant’Andrea di Tosi ancora un concerto della Corale San Jacopo. Infine domenica 4 gennaio alle 16,30 nella Pieve di Sant’Agata a Pietrapiana concerto della Filarmonica Giovanni da Cascia e della Filarmonica Giuseppe Verdi.

Infine, ancora per i più piccoli, ci sarà Natale in allegria, una serie di laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni in Biblioteca Comunale, il primo appuntamento è per mercoledì 10 dicembre alle 17,30 per preparare addobbi speciali per l’albero di Natale a cura di Elisa Cardilicchia, sabato 13 dicembre alle 15,30 ci sarà una serata dedicata a “Nonni e Nipoti si raccontano” a cura dell’associazione Auser. Lunedì 15 dicembre alle 17,30 ci sarà “Impariamo a riciclare i materiali” a cura di Elisa Cardilicchia, venerdì 10 alle 15,30 ci sarà “Addobbiamo l’albero” a cura dell’Auser. Gli ultimi due appuntamenti saranno entrambi curati da Elisa Cardilicchia : venerdì “Pitturando e incollando insieme” 19 dicembre alle 17,30 e sabato 3 gennaio alle 17 “aspettando la Befana…prepariamo le fantocce!”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili