Spettacoli Vaiano

da martedì 15 Ottobre 2013 a lunedì 4 Novembre 2013

Nasce il Vallata Rock Contest, concorso per band emergenti della scena musicale Toscana

 

Piccoli garage polverosi, umidi scantinati che odorano di muffa, stanze tappezzate di cartoni che ancora odorano di uova. E’ qui che nasce il rock, è in posti come questi che nascono le stelle, non nell’oscurità immensa di un universo, ma sotto la luce tremolante di una lampadina da 40 watt, in attesa del palco giusto. Sono tutti partiti da lì: quelli che riempiono li stadi, quelli che li hanno riempiti e quelli che sognano di riempirli mentre attendono in migliaia in fila per un talent, pronti a giocarsi il tutto per tutto in pochi minuti. Insomma, è tutta una questione di occasione da sfruttare e di visibilità da conquistare, solo che sono sempre in di più a chiedere uno spazio e sono sempre meno gli spazi, sempre meno le possibilità. La Toscana e in particolare Prato, Firenze e Pistoia  (la Piana insomma) sono il massimo esempio di una scena musicale il cui fermento ha pochi pari a livello nazionale, ma che difficilmente riesce ad avere pieno sfogo.

 

Ecco allora che una valvola di sfogo proverà a fornirla Radio Insieme, che scuoterà la Val di Bisenzio dal prossimo 15 novembre al 31 gennaio 2014 al locale La Vallata di Vaiano con l’organizzazione del 1° Vallata Rock Contest, in collaborazione con Orgiu Electronics, Mengo Music Fest e Koan Studio e sotto la direzione artistica di Folco Vinattieri e Andrea Biagioni. La partecipazione è aperta a tutte le band emergenti toscane che eseguano brani originali. Non ci sono limitazioni di lingua per i testi e l’eventuale esecuzione di cover, una al massimo, sarà ammessa solo come rivisitazione originale del brano scelto.

 

L’iscrizione ha un costo di 50 euro, da versare previo bonifico bancario, ed è aperta fino al 4 novembre prossimo. Oltre ad una copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione, le band dovranno inviare all’indirizzo di Via Roma 276 la domanda d’iscrizione, scaricabile insieme bando e regolamento sul sito www.radioinsieme.it, e due brani, che serviranno a formare i quintetti nelle serate eliminatorie.
Il contest si comporrà infatti di un numero di serate eliminatorie, da definire in base al flusso di partecipazione, che partiranno il 15 novembre e durante le quali ogni band iscritta avrà l’occasione di esibirsi. Ogni sera la giuria tecnica selezionerà due gruppi che accederanno alla fase finale, seconda la seguente modalità: ogni band otterrà un voto da 1 a 10 da ogni giurato e le due band che avranno ottenuto il punteggio più alto andranno alla fase finale. Conclusi i turni eliminatori, verranno ripescate le band che avranno ottenuto più voti dal pubblico nel corso delle varie serate.

Definiti i finalisti, questi si scontreranno nelle semifinali, che si svolgeranno nell’arco di quattro e durante le quali non cambierà il metodo di votazione della giuria: il voto rimarrà quindi da 1 a 10, ma a qualificarsi saranno le quattro band che avranno ottenuto i punteggi più alti nel corso di tutte e quattro le tornate di semifinale.

 

La finale si terrà il 31 gennaio. Il vincitore avrà diritto di salire sul palco del Mengo Music Fest di Arezzo, uno dei più importanti rock festival della Toscana giunto quest’anno alla 10.a edizione. Le spese di trasferta e di alloggio saranno interamente sostenute da Radio Insieme. Il secondo classificato avrà la possibilità di esibirsi in 10 serate, retribuite per un totale di 500 euro, di cui 5 serate al locale “La Vallata” di Vaiano e 5 ridistribuite su importanti palchi della scena locale come Keller Platz, Lochness Pub (Unplugged), Garage Club Factory e Officina Giovani. Infine, il terzo classificato usufruirà di una sessione di registrazione nello studio professionale Koan Studio.

 

Inoltre,ogni band verrà intervistata da Radio Insieme e, alla fine di ogni serata, avrà diritto al dvd della propria esibizione live, oltre venir invitata a partecipare al Vallata Rock Festival che si terrà in primavera (data da definire).

 

Per ogni informazione aggiuntiva basterà inviare una mail a eventi@radioinsieme.it oppure chiamare Andrea Biagioni 3484957508 o Folco Vinattieri 3403060561.

 

La scena rock sta per cambiare e voi non potete non farne parte.

Eventi simili