Cultura Siena

mercoledì 16 Aprile 2014

Narrazione, realtà e nonfiction in un incontro con la scrittrice Violetta Bellocchio

La giornalista e scrittrice Violetta Bellocchio sarà ospite dell’Università di Siena mercoledì 16 aprile,  per un incontro pubblico in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Il corpo non dimentica”, edito da Mondadori.

 

Interverranno all’incontro, insieme all’autrice, nell’aula magna storica del palazzo del Rettorato, alle ore 17.30, Silvia Costantino, critica letteraria e blogger, e Monica Masti, referente del progetto Europe Direct Siena, moderate dalla giornalista Giulia Maestrini.

 

Il libro di Violetta Bellocchio è un esempio di “nonfiction”, progetto su cui l’autrice lavora da tempo anche attraverso la creazione della rivista letteraria on line “Abbiamo le prove”, che pubblica una storia vera al giorno, dal lunedì al sabato, raccontata dalla donna italiana a cui è successa.

 

Nel suo libro, infatti, l’autrice affronta in modo aperto e schietto il proprio passato da alcolista, in un racconto reale di episodi della sua vita.

 

L’incontro, organizzato da Europe Direct Siena e USiena Welcome, cofinanziato dall’Unione Europea, vuole però andare oltre la presentazione del libro ed indagare proprio il rapporto che c’è tra scrittura e realtà, approfondendo la conoscenza del progetto di “nonfiction” portato avanti dalla Bellocchio.

 

Alle 20.30 altro appuntamento con la scrittrice con l’iniziativa “Scrivi come mangi”, organizzata dall’associazione culturale Topi Dalmata nello spazio teatrale Casa di via Lucherini 6. Una cena-incontro durante la quale gli ospiti si confronteranno in maniera informale e conviviale con Violetta Bellocchio, sul suo lavoro, sul suo libro e sul suo modo di fare narrativa.

Fonte: Università di Siena

Eventi simili