Teatro Livorno

da sabato 21 Marzo 2020 a domenica 22 Marzo 2020

Napoli Milionaria dramma lirico in tre atti di Eduardo De Filippo al Teatro Goldoni

In ottemperanza al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle misure di contenimento e gestione del Coronavirus dell’8 marzo, ricordiamo che gli eventi di ogni tipo saranno sospesi fino al 3 aprile.

Sabato 21 marzo, ore 20.30 e domenica 22 marzo, ore 16, al Teatro Goldoni di Livorno andrà in scena:

LTL Opera Studio 2019
NAPOLI MILIONARIA
Dramma lirico in tre atti di Eduardo De Filippo
musica di Nino Rota
direttore Jonathan Brandani
regia Fabio Sparvoli
OGI Orchestra Giovanile Italiana
Premio Abbiati 2013 per la categoria “Migliore iniziativa”
Coproduzione Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Verdi di Pisa

Il dramma lirico di Eduardo De Filippo musicato da Nino Rota, torna per la nuova edizione di LTL Opera Studio nel fortunato allestimento che nel 2013 ottenne il prestigioso Premio Abbiati per la categoria “Migliore iniziativa”.

Si tratta dell’ultimo importante lavoro teatrale del compositore barese divenuto popolare per le colonne sonore per film di autori quali Fellini, Visconti, Coppola. Il debutto avvenne nel 1977 a Spoleto nell’ambito del “Festival dei due mondi” con lo stesso Eduardo come regista, che per l’occasione rivisitò il testo teatrale per comporre il libretto dell’opera lirica creando una drammaturgia ormai disillusa, che narra lo scivolare verso il basso della dignità umana. Nino Rota, dal canto suo, rese in musica l’affresco di una Napoli dall’umanità ferita e fragile, povera non solo materialmente, che comincia a portare i segni di un’inconsapevole rovina interiore.

Per informazioni:

www.goldoniteatro.it/spettacoli/21-22-03-napoli-milionaria/

Edoardo De Filippo

Fonte: goldoniteatro.it

Eventi simili