rettangolo

Spettacoli Livorno

da mercoledì 23 ottobre 2019 a mercoledì 30 ottobre 2019

NandO è il nuovo progetto live di Percorsi Musicali, rassegna dedicata alla musica originale

NandO è il nuovo progetto live di Percorsi Musicali, una rassegna dedicata alla musica originale nata dal desiderio di aprirsi al resto del mondo e connettere musicisti “all over the world”.

L’area live di Percorsi Musicali aprirà le sue porte per ospitare artisti di provenienza principalmente europea, ma non solo: in primo piano l’originalità, la creatività e il mondo indie, quello vero lontano dal mainstream, quello che a tutt’oggi continua a vivere di sperimentazione. La rassegna si svolgerà da ottobre ad aprile con appuntamenti per due mercoledì al mese.

“Nando” è il nome comune di una persona, una persona qualunque, un nome semplice, che come ogni persona ha in sé una grande ricchezza, un potenziale da esprimere. La musica ha bisogno di persone che apportino ricchezza, che si muovano all’interno di una rete: così inizia la vita di NandO che – noterete – è anche l’ acronimo di “New and Original” live music.

NandO parte da Livorno da un’idea di Michele Faliani nelle vesti di tour manager, nonché fotografo professionista da anni impegnato sulla scena degli eventi live. Michele è la mente che muove le band che suoneranno in questa rassegna ma soprattutto colui che insieme alle agenzie di booking Rocketta (www.facebook.com/rockettalive/), Hang The Dj (www.facebook.com/hangthedjbooking/ ) e Vertigo Music Booking (www.facebook.com/VertigomusicBooking/ )  ha permesso la costruzione di un calendario così strepitoso insieme a tutta la professionalità di Percorsi Musicali.

I primi due appuntamenti sono previsti: mercoledì 23 ottobre con Fabiola (dal Belgio) e mercoledì 30 ottobre con Opera Chaotique (dalla Grecia), con inizio dei concerti alle 22:00 e, al banco, le ottime birre artigianali del Piccolo Birrificio Clandestino.

Fabiola _ Fantasia impercettibile o alter ego fedele, è il progetto solista (o quasi) di Fab Detry. Dopo oltre 10 anni di militanza con Austin Lace, The Tellers e Hallo Kosmo, questo artigiano “überpop” oggi si dedica a piaceri che definisce “più perversi” e così si presenta: “…durante infinite discussioni con fantasmi e demoni, Fabiola ha costruito un castello. Con amici immaginari come Ariel Pink e Juana Molina, il songwriting brilla ancora ma la musica diventa più sporca e pazza. L'(anti)-pop di Fabiola sorride ancora, ma manca di alcuni denti”.
Fab Detry si esibirà live con Monolithe Noir (batteria), Aurélie “Blondy Brownie” Muller (basso) e Lucie Rezsöhazy (tastiere).

Opera Chaotique _ Lo strano duetto, ispirato alla cultura dei rispettivi antenati, ha creato un post-drama act che include una potente dose di tragedia, ancora più commedia, mescolato con stili moderni che culmina in un… “dionysian cabaret”. Con un arsenale imponente di brani originali provenienti dai loro tre album, e con cover che vanno da Tom Waits a Bohemian Rhapsody, gli Opera Chaotique propongono arias e vibrazioni africane, riff jazz-punk, ninna nanne e incubi gotici, presentando uno spettacolo travolgente.

Percorsi Musicali è centro musicale polivalente a Livorno, fondato da Greta Merli e Lorenzo Porciani, che ospita nei propri spazi scuola di musica – coordinata dall’esperienza del Direttore didattico Luca Brunelli Felicetti -, sala di incisione e sette box insonorizzati di alta qualità in uso anche come sale prova, oltre ad un’ampia area live ricavata negli spazi post-industriali occupati un tempo dalla lavorazione di gomme e pneumatici. L’area live di Percorsi Musicali è abitualmente sede di numerosi eventi, ed è stata la location che ha ospitato le riprese del fortunato format televisivo Bending DEMOcrazia Musicale, prodotto da Percorsi Musicali e dedicato alla musica originale.

Ingresso e Consumazione: € 8,00

Inizio concerto ore 22:00
(apertura locale ore 21:30)

info e prenotazioni:
+39 3285531701
info@percorsimusicali.net

Dove: Percorsi Musicali è in via delle Sorgenti 183, a Livorno

Opera Chaotique

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili