Cultura

domenica 12 Gennaio 2014

“Nabucco” secondo Riccardo Muti e Luca Ronconi. Secondo appuntamento di inizio 2014 al museo “Enrico Caruso”

 

Inizio 2014 pieno di attività per il museo “Enrico Caruso” di villa Bellosguardo: dopo “A spasso con il direttore”, la visita guidata al museo di domenica scorsa 5 gennaio (oltre 60 partecipanti), ecco che per domenica 12 gennaio Silvano Sanesi (Amici del Maggio Musicale Fiorentino) propone una conversazione su <Il ”Nabucco” secondo Riccardo Muti e Luca Ronconi>, l’interpretazione dell’opera di Giuseppe Verdi andata in scena al Maggio Musicale Fiorentino nel 1977. Nell’occasione, Sanesi presenterà anche alcuni oggetti di scena e modelli originali – provenienti da Attrezzeria Teatrale, Carlo Rubechini e Teatro del Maggio – di quella interpretazione diretta dal maestro Muti con la regia di Luca Ronconi.

 

E intanto il Direttore del museo “Enrico Caruso” Claudio Rosati e l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli ribadiscono, insieme all’impegno “per un ulteriore sviluppo dell’attività del museo nel 2014, la soddisfazione per i “numeri” fatti registrare dalla struttura nel 2013: 4274 visitatori, che avvicinano sensibilmente il museo lastrigiano ad alcune realtà regionali attive da ben più lunga data. Ciò, anche a conferma della qualità del lavoro condotto a partire dall’apertura, appena due anni fa del museo “Enrico Caruso””.

 

Una conferma che, del resto, nell’estate scorsa era già venuta  con il conferimento, da parte della Regione Toscana, del riconoscimento di “Museo di rilevanza regionale”, attribuito in base a una legge del 2010, con cui si premia la “rilevanza del patrimonio culturale posseduto” e lo “svolgimento di attività continuativa di notevole valore scientifico e culturale”. La classificazione regionale segue inoltre i principi della “competenza professionale del personale preposto alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione e realizzazione di attività culturali” e la “promozione dell’innovazione tecnologica e organizzativa”.

 

 

Ingresso libero.

 

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili