Spettacoli Capannori

sabato 7 Giugno 2025

Musiche dall’esilio concerto con il clarinettista spagnolo José Luis Estellés e il pianista Amedeo Salvato alla Tenuta dello Scompiglio

Si conclude la rassegna Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi, curata da Antonio Caggiano, direttore artistico per l’attività musicale Dello Scompiglio e incentrata sul legame che da sempre unisce la tradizione musicale e il talento emergente.

Sabato 7 giugno, alle ore 19.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca) si presenta il concerto Musiche dall’esilio, un viaggio sonoro in cui la musica si fa testimonianza e simbolo di rinascita.

Il clarinettista spagnolo José Luis Estellés e il pianista Amedeo Salvato, musicisti di raffinata sensibilità e profonda complicità artistica, si confrontano con un programma che raccoglie opere di compositori fuggiti, imprigionati o perseguitati dal potere per motivi razziali, artistici e politici, con musiche di Ravel, Weinberg, Messiaen, Ligeti, Bautista, d’Rivera.

“In questo programma – precisa Salvato – si raccolgono opere nate dallo spaesamento, dallo sradicamento e, spesso, dal dolore. Che si sia trattato di persecuzione politica, religiosa o del peso della guerra e della storia, i compositori qui presentati hanno visto le loro vite segnate dalla necessità di fuggire, adattarsi o ricostruirsi lontano da casa. Tuttavia, anche in tali circostanze, la musica fiorisce. È in questa tensione tra nostalgia e libertà che si collocano i brani del programma, uniti non solo dalla brillantezza della scrittura, ma anche dall’eco comune di una patria perduta o sognata.

Musiche dall’esilio è dunque un viaggio dal lamento all’affermazione. Una celebrazione della creazione umana anche ai margini, quando la casa diventa memoria e la musica rifugio.

José Luis Estellés

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili