Spettacoli Casciana Terme
sabato 24 Gennaio 2026
Musica Sinfonica al Verdi in scena l’Orchestra Massimo De Bernart
Un nuovo appuntamento per la prima stagione di musica sinfonica del Teatro Verdi Giuseppe fu Carlo, oste a Casciana Terme (Pisa), in Viale Regina Margherita 11. In seno alla XIII stagione a cura di Guascone Teatro.
Sabato 24 gennaio 2026 alle 18.00, la rassegna ‘Mozartiana Challenge 2026 I’ presenta ‘Prima la Musica e poi le parole’ di Antonio Salieri. Direttore: Eric Lederhandler. Con l’Orchestra “Massimo De Bernart” del Teatro Goldoni di Livorno. Il pubblico si troverà immerso negli ultimi anni del 700, rapito da questo divertimento teatrale dove si celebra il mondo del teatro e del suo raccontare storie. Delizioso omaggio ad intelletto, coraggio e cultura.
“Prima la musica poi le parole” è un divertimento teatrale, rappresentato per la prima volta il 7 febbraio 1786 a Vienna nel castello di Schönbrunn, una delle opere più fresche e riuscite del compositore. L’opera mette in scena i preparativi per l’allestimento di un’altra opera, adoperando la tecnica del metateatro in uso con successo nella produzione del teatro musicale settecentesco, esprimendo in modo efficace la tradizione viennese della corte di Giuseppe II.
Il libretto del poeta italiano Giovanni Battista Casti è opportunamente costruito per sottolineare tutti gli elementi tipici del genere comico – caricaturale come i capricci delle primedonne e la rivalità tra il librettista e il compositore: è un’occasione per mettere in berlina il mondo del melodramma teatrale dell’epoca. Il senso della comicità, spontaneo e immediato è costruito su modelli fortemente collaudati nel teatro musicale dell’epoca. I quattro protagonisti così a volte balbettano, parlano per allusioni, usano la voce in falsetto, enfatizzano la recitazione, gareggiano in bravura, si prendono gioco del rivale all’interno di un ritmo serrato, perfetto e disinvolto e fanno di quest’opera un momento di puro divertimento.
L’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno “Massimo de Bernart” è un’importante compagine toscana, riconosciuta nel 2025 dal Ministero della Cultura come Nuova Orchestra Territoriale. Nata nel 2020-2021, realizza oltre 100 produzioni l’anno tra lirica e sinfonica, con un alto profilo artistico e collaborazioni internazionali, rappresentando un pilastro per il Teatro Goldoni e la Regione.
“La prima stagione sinfonica del Verdi di Casciana Terme – spiega Luciano Corona – direttore artistico Orchestra Teatro Goldoni – nasce in collaborazione con la “Massimo De Bernart”, riconosciuta come nuova orchestra territoriale dal Ministero della Cultura. Proporrà programmi di respiro internazionale con direttori e solisti di alto livello”.
Il prossimo appuntamento sarà il 31 gennaio alle 18,00 con Mozartiana challenge 2026 II che presenta ‘L’impresario teatrale’ di Mozart. Direttore: Andrea Barizza. Altra serata di grande musica tutta dedicata alla musica, al suo mondo del comporre, produrre, scrivere di opera e di musica. E questa sera il protagonista assoluto sarà lui: sua maestà Mozart.
Biglietti: 10,00 € Intero, 5,00 € Ridotto (per residenti del comune Casciana Terme Lari, under25, over65).
Informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354.
Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it.
La stagione di teatro e musica del Verdi va dal 22 novembre 2025 al 31 gennaio 2026, tra appuntamenti di teatro per grandi e piccini, musica gospel e sinfonica. Un progetto di Guascone Teatro sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme – Lari. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle con cui è nata la stagione che da anni viaggia nel segno della continuità. Con profondi e stabili legami con il territorio.
La presentazione della 13° stagione secondo il direttore artistico Andrea Kaemmerle. Arriva, un po’ in ritardo ma arriva, un bel boccone di cultura nel bellissimo Teatro Verdi di Casciana che da anni viaggia nel segno della continuità con la sua attività che saluta con grande entusiasmo la sua 13° stagione consecutiva. In un futuro che è tanto alle porte da aver piglio di chiamarsi presente troverete una fittissima programmazione di ben 11 appuntamenti per grandi e piccini. Saranno protagoniste per un giorno a Casciana alcune tra le compagnie teatrali più apprezzate di tutta la Toscana. I tantissimi artisti coinvolti sulla scena vi faranno sentire le forti emozioni di un viaggio (andata e ritorno) dei primi del ‘900 verso New York, farete colazione con le sorelle March nel New England, ballerete e canterete tra le note di un grande Gospel, ripercorrerete in una sola sera tutte le opere del grande William, tornerete a sentirvi bambini con Calvino e Rodari senza farvi mancare l’adrenalina delle strade di Manhattan. Opere prime, drammaturgia d’eccezione, grandi attrici e nuovi talenti del cinema passeranno a farVi visita tra le assi di questo sempre più prestigioso palcoscenico e poi – grande protagonista di sempre – arriva LEI: la grande signora MUSICA SINFONICA dell’orchestra Massimo de Bernart del Teatro Goldoni di Livorno che in questo spazio di un Boccone di tempo porterà a Casciana ben 3 super straordinari concerti. Alimentare ed abitare questo sogno ora è compito vostro cari spettatori, noi vi aspetteremo a braccia aperte con il solito motto: approfittate dei godimenti di questa vita che sulla prossima ci sono pareri fortemente contrastanti. Viva il Teatro, sempre.
Ci saranno i Taglieri a merenda, taglieri speciali per far merenda o cenare in teatro nei giorni di spettacolo.

Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno
Eventi simili
-
James Jonathan Clancy e Krano in concerto al Circolo Il Progresso
Venerdì 13 febbraio 2026, lo storico palco del Circolo Il Progresso di Firenze ospiterà una Leggi tutto
-
Banadisa il progetto musicale di Diego Franchini al Martinelli Club
Banadisa, il progetto musicale di Diego Franchini, veneto del Polesine da anni stabilizzato nella città Leggi tutto
-
Michael Jackson: torna a Firenze il più acclamato spettacolo dedicato al Re del Pop
Michael Jackson: torna a Firenze il più acclamato spettacolo dedicato al Re del Pop Martedì 10 Leggi tutto
-
Eugenio Finardi al Teatro di Fiesole con lo spettacolo teatrale Voce Umana
L’8 aprile 2026 EUGENIO FINARDI sarà al Teatro di Fiesole di FIRENZE con lo spettacolo Leggi tutto
-
Il genio di Bergamo rivive alle Officine Garibaldi: i giovani alla scoperta di Donizetti
Grandi passioni, trame divertenti e melodie immortali: l’opera lirica si fa a misura di bambino. Leggi tutto
-
Europa-America, andata e ritorno con il pianista Massimo Giuseppe Bianchi al Lyceum
Un itinerario musicale che attraversa due continenti e oltre due secoli di storia, dall’Europa di Leggi tutto



