Spettacoli Empoli
da mercoledì 4 Giugno 2025 a mercoledì 6 Agosto 2025
Musica nelle frazioni, dieci concerti in tutta la città
Una rassegna pensata per andare incontro al pubblico, facendo tappa direttamente nelle frazioni. Il 4 giugno, prenderà il via “Musica nelle frazioni”, cartellone da dieci concerti a ingresso gratuito che, settimana dopo settimana, ogni mercoledì sera alle 21.15, proporrà fino al 6 agosto 2025 occasioni per stare insieme, nel segno della cultura e della musica.
Parte del calendario di iniziative estive “Uno spettacolo d’estate – Empoli 2025” a cura del Comune di Empoli, “Musica nelle frazioni” è promossa dall’associazione Il Contrappunto di Empoli con il patrocinio del Comune di Empoli, il sostegno del Ministero della Cultura e con il supporto della Fondazione Il Cuore si scioglie.
“Proposte musicali di qualità, capaci di interessare pubblici differenti e ospitate in contesti, come parchi, giardini e piazze, che appartengono a tutte e tutti noi: questi sono i punti di forza di “Musica nella frazioni” – sottolinea Damiano Tognetti, presidente e direttore artistico de Il Contrappunto, associazione fondata dal Maestro Andrea Mura – Ogni concerto vuole essere un’occasione per promuovere la musica e il suo valore artistico ma anche per incontrarsi e condividere una sera d’estate”.
“Per l’estate empolese come amministrazione abbiamo puntato a un’offerta variegata e estesa su tutto il territorio chiamata Uno spettacolo d’estate – commenta il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi -, da questa volontà è nato il progetto con Il Contrappunto, che ringrazio per il grande lavoro svolto. È infatti un impegno importante realizzare dieci concerti per dieci frazioni. Ci saranno appuntamenti nelle chiese e nei parchi, nei circoli e nei giardini delle scuole, per diffondere musica classica e contemporanea. Invito tutti a partecipare a questa bella novità culturale dedicata alle frazioni di Empoli”.
Calendario alla mano, si comincia il 4 giugno nel giardino della Casa del popolo di Pozzale: appuntamento con i Quintett8ni, ovvero Ignazio Bruno e Roberto Biliotti (tromba), Simone Squarzolo (flicorno), Giacomo Montanelli (trombone) e Nicolò Perferi (basso tuba), e il concerto “Per un pugno di ottoni – Viaggio tra le colonne sonore” con musiche di Morricone, Rota, Mancini, Joplin, Berlin, Menken e Piovani.
L’11 giugno tutte e tutti nel giardino della ex scuola dell’infanzia di Fontanella, in via Senese Romana: Donatella Alamprese Ensemble, composto da Donatella Alamprese (voce), Marco Giacomini (chitarra) e Andrea Farolfi (violino), proporrà “Buenos Aires… Parigi… New York – Astor Piazzolla e Saùl Cosentino.
Il mercoledì successivo, 18 giugno, sarà la volta di Valentina Saccone (soprano), Alice Parente (violino) e Lisa Napoleone (violoncello) con il loro “Qui la voce sua soave…” con musiche di Mozart, Bellini, Rossini e Donizetti, alla chiesa di S. Bartolomeo a Brusciana.
Ultima data di giugno, il 25: Leviosa Ensemble sarà protagonista del concerto “Once upon a music – Le più celebri musiche dei film di animazione” al parco di via Fratelli Cervi a Ponte a Elsa.
Cinque gli appuntamenti in programma invece nel mese di luglio:
il 2, il parco di via Righi a Ponzano ospiterà il concerto “Pop Life – Grandi successi della musica leggera internazionale” con Matteo Romoli (flauto), Valerio Vezzani (pianoforte, tastiere e sintetizzatore), Andrea Lombardo (basso elettrico) e Stefano Rapicavoli (batteria e percussioni);
il 9 alla chiesa di S. Jacopo ad Avane spazio a “Concert Jouet – Concerto semiserio (più semi che serio) per voce e violoncello” con Paola Lombardo (voce) e Paola Torsi (violoncello);
il 16 al parco della chiesa di S. Pietro a Marcignana l’Inter Play Jazz Trio con Marco Moro (sax e flauto), Adriano Ghirardo (chitarra) e Marco Bottino (basso) proporrà “Standards, cartoons & soundtracks time”;
il 23 al parco di via Meucci a Cascine ci sarà l’Andrea Vincenti Swingtet con Andrea Vincenti (voce), Vieri Sturlini (chitarra), Michele Staino (contrabbasso) e Renato Cantini (tromba);
il 30, alla chiesa di S. Pietro a Riottoli sarà possibile ascoltare musiche di Mozart proposte da Alessandro Licostini (clarinetto) e dal Quartetto Il Contrappunto.
Gran finale della rassegna, il 6 agosto al Garden Pallets al circolo Arci di Villanuova con Flanella for folks.
INFO – Per permettere a tutte e tutti gli interessati di restare informati sulle attività e i concerti dell’associazione direttamente sul proprio smartphone, oltre alle pagine social Il Contrappunto su Facebook, Instagram e LinkedIn, è stato attivato il Canale WhatsApp Il Contrappunto. Per iscriversi basta cliccare sul link di seguito https://whatsapp.com/channel/ ed effettuare la breve procedura di registrazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione Il Contrappunto chiamando il 353 4799903 o scrivendo a info@associazioneilcontrappunto.com.

Musica Nelle Frazioni
Eventi simili
-
Musica sulla rotta del nord America: tre concerti straordinari per un viaggio musicale tra cultura e continenti
Prende il via la XVII edizione di "Mercati in Musica", la rassegna che quest'anno ci Leggi tutto
-
Isaiah Collier: l’astro nascente della scena jazz di Chicago brilla sul palco di Pisa Jazz Rebirth
Il polistrumentista, compositore, curatore, attivista ed educatore volto della nuova scena jazz di Chicago Leggi tutto
-
Serata stellare a Pisa Jazz Rebirth con la visionaria superstar Makaya McCraven
Mercoledì 9 luglio Pisa Jazz Rebirth annuncia una delle performance più attese del festival: Leggi tutto
-
Violino solista Leone Pini in concerto con L’Orchestra da Camera Fiorentina diretti a Giuseppe Lanzetta a Palazzo Medici Riccardi
Ha solo 16 anni e già vanta un curriculum da star. Virtuoso del violino, Leone Leggi tutto
-
Trent’anni di La vita è facile, Umberto Palazzo e il Santo Niente al Festival delle Colline
Icona della musica alternativa italiana, Umberto Palazzo torna dal vivo con la sua storica band Leggi tutto
-
Giovanni Allevi in concerto al Parco Mediceo di Pratolino per la rassegna Musart Festival
Giovanni Allevi #musartfestival Sabato 19 Luglio 2025 Orario di inizio 21:15 Parco Mediceo Il Maestro Giovanni Allevi, compositore pianista Leggi tutto