Teatro Firenze

da lunedì 26 Settembre 2022 a sabato 22 Ottobre 2022

Musica Maestro!: quattro incontri laboratorio gratuiti di avvicinamento all’ascolto

Lunedì 26 settembre 2022, alle ore 17.10, nell’ambito del progetto “Sale in Zucca”, promosso dal Circolo Vie Nuove, con il contributo di Fondazione CR Firenze, il primo dei quattro appuntamenti “Musica Maestro!”, a cura di Sara Lombardi, dedicati all’avvicinamento all’ascolto per bambini/e e ragazzi/e.

Gli incontri si terranno, a partecipazione gratuita ma su prenotazione, presso la sede del Circolo Vie Nuove, in Viale Donato Gianno, n. 13 a Firenze.

Nei primi due appuntamenti di lunedì 26/09 e 03/10, partendo dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, due laboratori di Musicogramma per lavorare sulle percezioni visive e su quelle spazio-temporali durante l’ascolto (questi due primi episodi sono dedicati a bambini dai 05 ai 10 anni).

I successivi due appuntamenti (lunedì 10/10 e sabato 22/10, sempre alle 17.10) due laboratori creativi intorno, questa volta per ragazzi/e dai10 anni in su, e volendo anche per i genitori, in cui attraverso le epoche musicali, verrà proposto un ascolto consapevole e creativo. E’ possibile vedere la musica? Che colore o forma hanno i suoni? Da Beethoven a Dizzy Gillespie, da Ravel fino a Ellington e Paul Dukas, un viaggio in cui potremo dare lo sfogo più libero alla nostra fantasia.

Dove: Circolo Vie Nuove, viale Giannotti, 13 Firenze (ore 17.10); prenotazioni alla mail vienuove@vienuove.it e al numero whatsapp 393.9190534.

Cenni biografici Sara Lombardi:
Sara è una musicista che vanta una lunga esperienza nella didattica musicale, in particolar modo con i bambini ed i ragazzi. Contemporaneamente agli studi accademici musicali si dedica all’insegnamento del canto moderno e della propedeutica musicale ponendo attenzione alla personalità di ogni singolo allievo e sviluppando, nel corso degli anni, una metodologia ed un programma personale e personalizzato.

La passione per l’insegnamento e l’arte intesa come mezzo di comunicazione ed espressione la motivano ad essere in continuo aggiornamento ed in costante formazione.

Musica Maestro

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili