Spettacoli Firenze

giovedì 11 Luglio 2024

Musica live nella fattoria urbana: Massimiliano Larocca, Letizia Fuochi, Riccardo Ventrella e Titta Nesti tra i protagonisti dell’Estate Fiorentina

Musica live in mezzo al verde, per riprendere contatto con la natura e rilassarsi nelle serate estive in città: con Massimiliano Larocca, Letizia Fuochi, Riccardo Ventrella e Titta Nesti prosegue la stagione di Easy Living in Fattoria, presso OVA – Orto Verde Animali, la urban farm a pochi passi da Porta Romana (ingresso libero da via Poccetti 1), nell’ambito del cartellone dell’Estate Fiorentina.

“Due concerti in Due” è la rassegna ideata da Riccardo Ventrella appositamente per questo spazio estivo. Il 4 giugno 1984 usciva Born in the USA, una delle opere più note della produzione di Bruce Springsteen: lo rivisiteranno giovedì 11 luglio Massimiliano Larocca, voce autorevole del cantautorato rock e spingsteeniano di stretta osservanza, e Don Antonio alias Antonio Gramentieri, mente dei Sacri Cuori, che ha in questo il suo disco preferito. Un esperimento inedito, quello di rifare un disco così complesso e così “prodotto” con soli due musicisti.

Hanno diviso il palco numerose volte (dal Gaber ispirato da Edoardo Semmola al musical sulla vita di Tina Allori) ma – eccetto in un’unica circostanza – mai si sono esibiti in duo: Letizia Fuochi, cantautrice ecletticissima e profonda, e Riccardo Ventrella, ingegnere culturale che non disdegna (ahinoi) di tornare dalla parte della barricata in cui c’è il microfono, guideranno venerdì 12 luglio un viaggio nella musica d’autore italiana degli anni Ottanta, con l’aiuto determinante della seicorde di Frank Cusumano.

Sabato 13 luglio si cambia musica con il duo Muziki, composto dalla vocalist Titta Nesti e la violoncellista/flautista Eleanor Young. Questo duo è il naturale approdo alla collaborazione intrecciata fra le due musiciste in svariate altre formazioni tra le quali la Waves Orchestra diretta da Franco Santarnecchi. La caratteristica del duo Muziki è quella di esplorare, grazie alla libera improvvisazione costruita sia da temi originali di loro composizione, che da frammenti di standards del jazz e della popular music, timbriche e colori musicali diversi. Saranno proprio gli strumenti sia acustici che elettronici utilizzati, ad evocare ambientazioni diverse in un dialogo sonoro aperto sempre a nuove possibili suggestioni. Momenti onirici, spazi evocativi, tappeti sonori ed ipnotici, esperimenti arditi che rendono la performance un viaggio musicale dove tutto può succedere.

Easy Living in Fattoria rappresenta un contemporaneo connubio tra produzione agricola bio e luogo di incontro e produzione culturale. Anche il cibo qui è cultura: per tutta la stagione lo spazio ospiterà un “Bar Agricolo”, con ristorante e pizzeria, dove provare prodotti freschi e locali, vini toscani e piatti preparati con ingredienti della fattoria stessa. Un’offerta gastronomica genuina e letteralmente a km zero, dove ritrovare il gusto della natura e della socialità.

Letizia Fuochi Franck Cusumano

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili