Lucca

da sabato 21 Giugno 2014 a sabato 30 Agosto 2014

Musica di qualità e tanti eventi per la 4° Edizione del Francigena Arts Festival

Suoni, colori e sapori inonderanno anche questa estate la Via Francigena esaltandone e promuovendone la tradizione storica, la scoperta delle caratteristiche folkloristiche e artistiche, l’unione di intenti, lo scambio culturale, la ricerca di una finalità esistenziale e la spiritualità sia in senso religioso che laico.

 

Sono questi i più importanti significati della quarta edizione del “Francigena International Arts Festival – FIAF” organizzato dall’Accademia della Musica Francesco Geminiani di Altopascio che raccoglie, come ogni anno, studenti e strumentisti di altissimo livello internazionale.

 

“La collaborazione e il sostegno della Provincia di Lucca per la manifestazione International Francigena Arts Festival – ha dichiarato il dirigente del Servizio cultura dell’ente Paolo Benedetti – si sono concretizzate con la concessione del patrocinio alla rassegna culturale e ad ospitare, a Palazzo Ducale, il concerto in programma il 23 agosto in occasione della ‘Notte Bianca’ della città di Lucca. L’evento, tra l’altro, è stato segnalato come appuntamento di rilievo nell’ambito del più ampio e articolato progetto denominato ‘European festival 2014 via Francingena”.

 

Dopo di lui, che ha fatto gli onori di casa, hanno preso la parola Alda Fratello, assessore Comune di Lucca, il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti; Silvia Amadei, assessore alla cultura del comune di  Capannori, Lori Del Prete, presidente consiglio comunale Porcari, Vittorio Fantozzi, sindaco di Montecarlo e Nicola Fantozzi, assessore alla cultura di Altopascio e vicepresidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Tutti quanti hanno messo in evidenza la grande importanza e la crescente statura artistica internazionale della manifestazione.

 

Il Maestro Fabrizio Datteri e il Maestro Marco Lardieri, rispettivamente direttore artistico e direttore esecutivo della kermesse, hanno illustrato nel dettaglio come il FIAF sia l’unico esempio, legato alla Via Francigena, di unione fra formazione musicale e esecuzione avente un vero respiro europeo.

 

Un Festival molto articolato che prevede un cartellone di concerti lirici, sinfonici, cameristici e anche linguaggi moderni, contemporanei e pop con incursioni nel teatro, nel ballo, nelle arti visive e nella letteratura con artisti di fama internazionale fra i quali: Mikhail Zemtsov, Paolo Carlini, Francesco Facini, Janos Acs, Daniel Rivera, Orchestra della Toscana, Eros Pagni e molti altri. Moltissime le collaborazioni, nell’ottica di condivisione di un progetto così importante e di interesse comune,  come gli Istituti Superiori di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca e “Pietro Mascagni” di Livorno, l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica (AIdSM), l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF)  e  tutti i Comuni interessati.

 

Gli eventi saranno distribuiti lungo il tratto della Via Francigena in alcuni dei luoghi più belli del percorso toscano, dalla Versilia fino a Monteriggioni, concentrando la maggior parte degli appuntamenti fra Lucca e Altopascio.

Il FIAF ha avuto la sua prima presentazione presso la sede dell’Associazione Civita lo scorso 4 Giugno a Roma; occasione nella quale sono state presentate tutte le attività europee sulla Francigena, riunite sotto il nome di Collective Project, segno tangibile dell’importanza che il Festival toscano ha raggiunto nel corso degli anni.

L’inizio del FIAF avrà luogo il prossimo 21 giugno 2014 alle ore 12:00 presso la Casa del Boia e la Casermetta San Salvatore a Lucca, in occasione dell’importante inaugurazione di molti tratti francigeni alla presenza del Ministro Franceschini e della Presidenza della Regione Toscana.

 

Il 30 agosto 2014 il FIAF si concluderà con un evento spettacolare voluto e studiato appositamente come momento clou del “Cinquecentenario delle Mura”. Sei pianisti suoneranno contemporaneamente su sei pianoforti, dislocati a distanza regolare lungo il perimetro delle Mura di Lucca, musiche originali composte per l’occasione dall’associazione “Cluster – Compositori Europei”. I pianoforti saranno amplificati e collegati tramite impianto audio permettendo all’ascoltatore, in questo modo, di assistere alla performance dell’esecutore in loco e nello stesso tempo a tutto l’insieme dei sei pianoforti.

 

Contemporaneamente agli eventi in cartellone si svolgeranno ad Altopascio i corsi di perfezionamento in tutte le discipline musicali, anch’essi alla quarta edizione, affidati a concertisti e didatti di chiara fama che già negli scorsi anni hanno richiamato centinaia di allievi provenienti da ogni parte del mondo.

 

Il cartellone completo delle serate su: www.francigenafestival.it

Info: info@francigenafestival.it oppure info@accademiadellamusicafg.it

Fonte: Ufficio Stampa