Teatro Monteriggioni
domenica 12 Gennaio 2014
Musica classica per “scriteriati” nel primo appuntamento di “Itinerari d’Inverno” ad Abbadia Isola
Prende il via domenica 12 gennaio la nuova stagione di “Itinerari d’inverno” che la compagnia La Lut, con il Comune di Monteriggioni, cura nel complesso monumentale di Abbadia Isola. Il primo appuntamento, in programma per le 18 di domenica, è con la compagnia Microband ed il loro “Classica for dummies (musica classica per scriteriati)”, un divertente e bizzarro viaggio dedicato alla musica e pensato per tutte le età.
Tante le novità del 2014, la rassegna “Itinerari d’inverno” infatti si articola in quattro spettacoli di “Domenica a teatro con…”, ai quali sono anche abbinati altrettanti cortometraggi di animazione dedicati ai bambini e selezionati dal Festival Visionaria; tre spettacoli del “Trittico farsesco” che saranno messi in scena dalla Lut di sabato e tre eventi speciali dedicati a momenti e tematiche particolari.
Lo spettacolo
“Classica for dummies (musica classica per scriteriati)”. La compagnia Microband dedica un intero spettacolo alla musica classica, e lo fa alla sua maniera, con le sue irresistibili gags, le sue magiche invenzioni, e quella vena di comica follia che tanto li ha fatti apprezzare dai pubblici dei teatri europei e da quello dei più prestigiosi Festival internazionali. Luca Domenicali e Danilo Maggio giocano con gli strumenti, li confondono, li mescolano, in un contagio sorprendente e virtuoso; eppure in tanta bizzarria e in tanta abile confusione i brani dei grandi autori acquistano nuova vita e ne escono magicamente esaltati. “Classica for Dummies” sarà una piacevolissima sorpresa anche per quelli che, pensando che la “Classica” sia una musica noiosa e per bacchettoni, scopriranno invece quanto possa essere frizzante e divertente, quasi “eversiva” nell’esilarante rilettura che ci viene offerta da questi due funamboli del pentagramma.
Prima dello spettacolo sarà presentato il corto del Festival Visionaria: The runaway-Il fuggitivo di David Gonzalez (Spagna).
Il prossimo appuntamento è per sabato 25 gennaio con il primo appuntamento del “Trittico farsesco” con “La farsaccia d’Orlando” della Lut, con Andrea Carnevale, Ugogiulio Lurini, Marta Mantovani e Silvia Signorini. L’ingresso è di 8 euro ed è previsto un buffet a tema a 7 euro (per il quale è consigliata la prenotazione). Domenica 26 gennaio poi nuovo appuntamento con “Domenica a teatro con…” alle 18 quando sarà messo in scena “L’incantatore di folle” di e con Saeed Fekri.
Informazioni utili. Gli spettacoli domenicali andranno in scena alle 18 ad Abbadia Isola e l’ingresso è di 3 euro. Per prenotare è possibile contattare La Lut ai seguenti recapiti: itinerari@lalut.org, 3311090707.
Itinerari d’inverno è promosso e realizzato da La Lut con il Comune di Monteriggioni con il contributo di ChiantiBanca ed il sostegno di Simply. Tra le collaborazioni Auser – l’Età dell’oro, Visionaria, Libreria La Martinella, Abbi di Abbadia Isola e Le follie di Arnolfo.
Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
In Suburbia [theater], la città diventa teatro a Fiesole
“In Suburbia [theater]” è una città che diventa teatro, i cortili delle case popolari, spazi Leggi tutto
-
JoyCut live con Veronica Galdo e Aldo Nolli del Nuovo Balletto di Toscana a Forte Belvedere
I JoyCut arrivano a Firenze nella loro dimensione preferita, quella live, mercoledì 11 settembre nella Leggi tutto
-
Il Festival Multiscena torna nel borgo alto di Vinci
Il Festival Multiscena torna nel borgo alto di Vinci. Infatti per la XXVII edizione la Leggi tutto
-
Metropolis laboratori urbani di democrazia
Al via la prima edizione di “Metropolis” Laboratori Urbani di Democrazia. A Firenze, in vari Leggi tutto
-
Attacco di panico con Riccardo Goretti al Giardino storico di Nugola
Teatro comico per combattere gli attacchi di panico, al festival di cene e teatro Utopia Leggi tutto
-
Il duce delinquente: Cazzullo e Ovadia sul palco di Liberi Tutti, a Sesto Fiorentino
Ripercorrere crimini e tradimenti che Benito Mussolini riuscì a ordire sia nella vita privata sia Leggi tutto