Spettacoli Prato
da domenica 4 Febbraio 2018 a domenica 18 Febbraio 2018
Musica classica e barocca nell’ex Chiesa di San Giovanni a Prato

Concerto Barocco
Due appuntamenti inusuali per la sala concerti dell’Ex Chiesa di San Giovanni dedicati alla musica barocca e classica con ensemble internazionali. I due concerti realizzati in collaborazione il Festival Baroquestock di Londra, prevedono la partecipazione per domenica 4 febbraio del duo Dualis e dell’ensemble Istante period instrument collective il 18 febbraio.
Dualis si esibirà Domenica 4 febbraio alle ore 18 ed è composto da (Anna Breger – Nyckelharpa), Violino e Nicola Barbagli (Fisarmonica, oboe barocco). Formatosi tra Londra e Vienna, Dualis proporrà un repertorio di danze, arie, songs tratte da raccolte a stampa e manoscritti inglesi, irlandesi e scandinave tra XVI -XVIII secolo, rivisitato con strumenti antichi come l’oboe barocco e la Nickelharpa (strumento della tradizione musicale svedese) e moderni come la fisarmonica. “Antichi canzonieri per moderni esecutori”, il titolo del concerto dove l’ascoltatore potrà sicuramente cogliere il sapore “celtico” e mittleuropeo.
Il 18 Febbraio, ore 18, sarà la volta dell’ensemble Instante period instrument collective, gruppo residente del Festival Baroquestock e parte del “Live!” al Brighton Early Music festival.
Instante suona su strumenti originali del XVIII secolo, potrete quindi apprezzare il suono delle corde di budello degli archi e i precursori dell’oboe e del fagotto moderni, all’epoca semplici strumenti a fiato con pochissime chiavi. Utilizzando la forma musicale del “divertimento” il programma comprenderà composizioni da camera del toscano Luigi Boccherini, del poco conosciuto boemo Georg Drushetzky e degli austriaci W.A Mozart e Michael Haydn, tutti compositori che fecero dell’isolamento creativo un punto di forza della loro originalità. Da questo deriva il titolo del concerto “una fantasia di divertimenti: sperimentazione ed isolamento creativo”
I biglietti (10€) sono disponibili nel circuito Box Office Toscana, on line su www.boxol.it oppure direttamente alla cassa prima del concerto.
Info Ex Chiesa di San Giovanni 0574603376.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Il colore pianistico della poesia: Chopin, Debussy e Ravel interpretati da Jane Camilloni al Lyceum
Le note di Chopin, Debussy e Ravel torneranno a risuonare al Lyceum Club Internazionale di Leggi tutto
-
L’Ensemble vocale Tempus Floridum e l’Ensemble strumentale Tempo Rubato in concerto al Teatro Regina Margherita di Marcialla
Musica classica con due diverse formazioni per la stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
Rassegna dei Cori Città di Poggibonsi nella Chiesa di San Lorenzo
Torna la rassegna di cori “Città di Poggibonsi”, il tradizionale appuntamento con la musica vocale Leggi tutto
-
Le percussioni del duo Two Times protagoniste del prossimo conerto al Boccherini
Due percussionisti affermati, una passione condivisa e il desiderio di spingersi oltre i confini del Leggi tutto
-
The Cage torna al teatrino il mix di Jazz, Rap e Elettronica di Studio Murena e per la prima volta salgono sul palco gli Ultima Mano
Venerdì 7 novembre torneranno al The Cage gli Studio Murena per presentare il nuovo disco Leggi tutto
-
Toscana Classica tra Grieg e Beethoven all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Una delle composizioni più amate di Edvard Grieg, intrisa di forza melodica e lirismo nordico. Leggi tutto



