Cultura Lastra a Signa
da sabato 16 Novembre 2013 a domenica 17 Novembre 2013
Museo “Enrico Caruso”: secondo fine settimana di appuntamenti a villa Bellosguardo
Secondo fine settimana di appuntamenti per il mese di novembre al museo “Enrico Caruso” di villa Bellosguardo, a Lastra a Signa.
Sabato 16 novembre alle 11, “Collezioni e passioni. La Russia di Caruso”, visita commentata alla mostra “Dalla Russia con amore. Il paese degli zar nelle cartoline della collezione di Enrico Caruso”. Il costo è quello del biglietto d’ingresso al museo (5 euro; ridotto 4 euro) ma è obbligatoria la prenotazione. Quindi, alle 15, per ragazzi dai 6 ai 14 anni, “Nelle cartoline un mondo!”: viaggio interattivo tra le cartoline della mostra “Dalla Russia con amore. Il paese degli zar nelle cartoline della collezione Caruso”, per scoprire linguaggi, funzioni e segreti del cartoncino rettangolare all’epoca degli sms. Ingresso 1 euro; necessaria la prenotazione. La mostra prosegue fino al 19 gennaio.
Domenica 17 novembre alle 15, “Lo schermo dell’Opera/1”, proiezione del film “Fuga a due voci”, firmato nel 1943 da Carlo Ludovico Bragaglia. Insieme a Gino Bechi, applaudito dalla critica, oltre che per la voce, per “un viso e una recitazione assai cordiali”, appaiono Irasema Dilian, Aroldo Tieri e Paolo Stoppa. Ingresso gratuito.
“Anche durante il mese di novembre il museo resta aperto al desiderio di conoscere e di capire dei visitatori e degli appassionati della lirica – dichiara l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli – e mette al centro del suo patrimonio una delle collezioni più significative del proprio fondo museale. Intendiamo guidare gli ospiti del museo lungo un percorso che non sia semplicemente di “curiosità”, ma tenda a esplorare aspetti sociali e storici della vita e dell’attività di Enrico Caruso”.
Come sempre, nei saloni di villa Bellosguardo, in collaborazione con “Bibliomedia”, è attiva la “Ludo biblioteca” del Museo: libri e giochi per bambini e bambine – la vera storia del Flauto Magico, le illustrazioni della Traviata e altro – da leggere e usare, in piena libertà, nel parco e in alcuni spazi della villa.
Presentando un biglietto del museo “Enrico Caruso” al botteghino del teatro del Maggio musicale fiorentino si ha diritto a uno sconto del 10% sul prezzo d’ingresso agli spettacoli in cartellone.
Eventi simili
-
Il Comune di Empoli approda su Instagram: una rete di social network per le info al cittadino
Un poker di social network a disposizione per comunicare con la cittadinanza: oltre a Facebook, Leggi tutto
-
Programma degli eventi della settimana al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena
Programma degli eventi di questa settimana al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena in Leggi tutto
-
L’analista e geopolitico Dario Fabbri ospite del festival Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente
Dario Fabbri, giornalista e uno dei più importanti analisti e geopolitici italiani, sarà ospite del Leggi tutto
-
Un nuovo murale per Livorno: l’artista californiano Aryz all’opera nel cuore della Venezia
Niente bozzetti, niente temi o regole da seguire: sarà l’anima del luogo a guidare le Leggi tutto
-
Xenos festival di performance. Danza, Musica, Pittura, Fotografia, Moda e Realtà Virtuale
La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta dal 14 al 16 novembre 2024 Leggi tutto
-
Non solo arte contemporanea, Giungla Radicale indaga il rapporto tra natura, uomo, arte e tecnologia
Partire o restare? Difendere la tradizione o scommettere sull’innovazione? La storia dell’umanità e le storie Leggi tutto