Cultura Firenze
da sabato 14 Dicembre 2013 a domenica 15 Dicembre 2013
Museo di Storia Naturale, visite guidate e laboratori per un insolito weekend
A dicembre i weekend si passano al Museo. Continua in questo fine settimana “Insolito Museo”, il ciclo di visite guidate e laboratori per conoscere in modo inedito la storia e le collezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Tre le iniziative in programma questo weekend. Sabato 14 e domenica 15 dicembre la sezione di Zoologia “La Specola” (via Romana, 17) propone un viaggio tra scienza e arte alla scoperta del passato astronomico della città tra i preziosi strumenti conservati nel Torrino e una visita al Salone degli Scheletri, sulle tracce del rinoceronte della Sonda, della tigre della Tasmania e dell’elefante di Linneo. Appuntamento a partire dalle ore 10 (le visite guidate durano 1 ora, l’ultima parte alle 15).
Sempre sabato e domenica, alla sezione di Antropologia e Etnologia (via del Proconsolo, 12) è possibile visitare le mostre “Passaggio in India” e “Saluti dal Perù”, un percorso tra i preziosi e rari oggetti che descrivono il mondo materiale e spirituale dei popoli dei due paesi. Le visite guidate sono in programma dalle 14.30 alle 15.30.
Infine, solo sabato 14 dalle ore 14.30 alle 16.30, i bambini tra i 6 e i 12 anni possono partecipare al laboratorio ‘Natale al Museo’ organizzato dalle sezioni di Geologia e Paleontologia e di Mineralogia e Litologia (via La Pira, 4), durante il quale potranno disegnare, costruire e osservare tigri dai denti a sciabola, elefanti, rocce, cristalli e minerali.
Le iniziative saranno replicate nei fine settimana di dicembre e fino all’Epifania. Il calendario e le informazioni per partecipare alle singole iniziative sono sul sito del Museo, www.msn.unifi.it.
Fonte: Università di FirenzeEventi simili
-
Omaggio allo scrittore Saverio Strati: convegno a Scandicci nel Centenario della nascita
Scandicci torna a celebrare lo scrittore calabro toscano Saverio Strati, premio Campiello 1977 (Il selvaggio Leggi tutto
-
L’evoluzione della tua vita nel 2025: giovedì un incontro in Biblioteca San Giorgio
La Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 12 dicembre alle 17.30 ospita un incontro Leggi tutto
-
“Siamo con voi nella notte”. La manifestazione di Donne insieme per la pace è stata annullata
“Siamo con voi nella notte. Con tutte le sorelle del mondo costrette a vivere segregate, Leggi tutto
-
La prima europea della commedia in giallo Everybody Loves Sohrab Handa e lo scrittore Perumal Murugan chiudono il 24/mo River to River
Chiude con due ospiti d’eccezione – il celebre attore Vinay Pathak e lo scrittore acclamato Leggi tutto
-
Open Day al Fiano, la “scuolina di campagna” che punta sulla qualità Un nuovo servizio di scuolabus la rende ben raggiungibile da tutti
Martedì 10 dicembre alle ore 18.00, appuntamento al Fiano per l’Open Day della scuola primaria Leggi tutto
-
La relazione padre-figlio in “The Mehta Boys” in prima europea al River to River Florence Indian Film Festival
Un padre e un figlio con una relazione complicata costretti a passare 48 ore insieme. Leggi tutto