Cultura Lastra a Signa

sabato 19 Ottobre 2013

Museo della fattoria a Villa Bellosguardo: apertura straordinaria della collezione Lazzeri

 

Sabato 19 ottobre, in concomitanza con la manifestazione “Zafferano – sapori e saperi”, verrà aperto al pubblico anche il Museo della fattoria, ospitato nei locali dell’ala non residenziale di Villa Bellosguardo. Viene esposta la cosiddetta “Raccolta Lazzeri”: arnesi, oggetti e strumenti legati all’enologia e alla viticoltura.
L’Amministrazione comunale ha deciso di riaprire ed esporre, pur se ancora non completamente ordinata dal punto di vista museale, la raccolta, i cui elementi comprendono le attrezzature necessarie alle specifiche attività agricole che caratterizzavano la proprietà di Bellosguardo.

 
“La riapertura ha come obiettivo – dichiara l’Assessore a Turismo e Marketing territoriale Marco Capaccioli – un progetto più generale che prevede, come prima fase, la catalogazione degli oggetti e la realizzazione di apparati di informazione. Il museo, rivolto in particolare alla giovani generazioni, sarà visitabile su appuntamento”.

 

Nello specifico, sabato 19 ottobre, nei locali del museo verrà allestito un laboratorio didattico sulla conoscenza del fiore dello zafferano, le cui peculiarità saranno illustrate dai responsabili dell’Azienda agricola e fattoria didattica “Isolamanna”.

Eventi simili