Cultura Empoli
da mercoledì 9 Agosto 2023 a giovedì 31 Agosto 2023
Museo del Vetro e della Collegiata, porte aperte anche a Ferragosto
Il Museo del Vetro e il Museo della Collegiata di Sant’Andrea sono pronti ad accogliere visitatori di ogni età anche nel giorno di Ferragosto. Le due strutture del sistema museale empolese, nel mese di agosto 2023, resteranno infatti regolarmente aperte dal martedì alla domenica con il consueto orario continuato 10 – 18.
Chi sceglierà di fare tappa al Museo del Vetro, al civico 70 di via Ridolfi, potrà anche apprezzare la mostra “La storia trasparente. I vetri romani di Empoli”, prorogata fino al 31 ottobre 2023. Si ricorda che sia al Museo del Vetro che al Museo della Collegiata è possibile usufruire dei nuovi dispositivi per visite accessibili, dalle opere tattili alle audiodescrizioni, dalle video guide disponibili in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e italiano o in International Sign (IS) e inglese fino alle schede in CAA e Easy to Read. Tutti i dispositivi sono visionabili cliccando su www.empolimusei.it/accessibilita/. Qualora i visitatori non siano dotati di dispositivi mobili, potranno utilizzare gratuitamente i tablet in dotazione ai due musei.
Nel mese di agosto, è possibile visitare anche la Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza: chiusa nel giorno di Ferragosto, è visitabile su appuntamento dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 13, prenotando tramite mail da inviare dal martedì alla domenica all’indirizzo empolimusei@comune.empoli.fi.it.
Sempre su appuntamento è possibile visitare anche Casa del Pontormo e Museo Civico di Paleontologia: la visita a questi due musei è possibile in abbinamento a una delle attività esperienziali del format “Mani sul museo” che prevede una breve visita e un laboratorio guidato (viene attivato per un numero minimo di 5 e massimo di 15 partecipanti). La richiesta di prenotazione, in questo caso, dovrà pervenire con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data richiesta e potrà essere effettuata inviando una mail, dal martedì alla domenica, all’indirizzo empolimusei@comune.empoli.fi.it. Il biglietto di ingresso non è incluso nel costo dell’attività.
Casa Busoni, dopo la pausa estiva, riaprirà al pubblico il 21 agosto con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Il sabato e la domenica è aperto su prenotazione.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo empolimusei@comune.empoli.fi.it oppure chiamare il numero 0571 757067 oppure cliccare sul sito web www.empolimusei.it.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Obiettivo Sinalunga il concorso fotografico dedicato alla valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali del territorio comunale
“Obiettivo Sinalunga” è un concorso fotografico promosso dall’Amministrazione Comunale di Sinalunga – Assessorato al Turismo - Leggi tutto
-
Festa della Toscana, Olivum e Il Filo sottile e uno spettacolo teatrale
Nell'ambito delle celebrazioni della Festa dellaToscana, il Teatro di via Verdi di Vicopisano presenta, il Leggi tutto
-
Sabato pomeriggio in Sala Maggiore un viaggio nella storia della Giostra dell’Orso
Sabato 15 marzo, alle 15.30 la Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia ospiterà un’iniziativa Leggi tutto
-
Manifattura Tabacchi e Toast Project presentano la mostra collettiva Pubblico
Toast Project apre le porte dei propri atelier nell’edificio B9 in Manifattura Tabacchi per Pubblico, Leggi tutto
-
La biblioteca di Pietrasanta apre lo Spes Fest 2025
Sarà la biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a inaugurare le iniziative legate al 2° “Spes Fest”, Leggi tutto
-
Amitav Ghosh a Firenze per Toscana dei lettori col nuovo libro Fumo e ceneri
Un diario di viaggio, ma anche un memoir e un’escursione nella storia economica e culturale Leggi tutto