Cultura Borgo San Lorenzo
da sabato 25 Gennaio 2014 a domenica 9 Febbraio 2014
“Mugello in bianco e nero” e “Venezia a colori”: retrospettiva su Mario Calzolai a Villa Pecori Giraldi
Sabato 25 gennaio 2014, alle ore 16.00, nelle sale di Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, verrà inaugurata la Mostra Fotografica realizzata sull’opera fotografica di Mario Calzolai; ad un anno dalla sua scomparsa il Comune di Borgo San Lorenzo ed il Photo Club Mugello, di cui fin dall’inizio Mario è stato socio onorario, hanno deciso, con la sentita e collaborativa partecipazione della famiglia, di ricordare un concittadino così grande appassionato di fotografia, che tanto ha fatto per il ricordo indelebile delle nostre terre, creando una Mostra con le sue stesse foto. Tale mostra sarà improntata su due temi: “Mugello in bianco e nero” (con immagini già pubblicate nel libro omonimo e altre inedite) e “Venezia a colori” (con immagini mai pubblicate prima, scattate in un luogo molto amato da Mario).
La presentazione sarà a cura di Niccolò Niccolai, interverranno dal Photo Club Mugello Laura D’Ambrosio ed Andrea Lapi (Presidente e Vicepresidente) e dal Comune di Borgo San Lorenzo Giunia Adini e Giovanni Bettarini (Assessore alla Cultura e Sindaco).
Le animazione nelle sale della Villa saranno a Cura del Teatro Idea.
Il sabato successivo, 1 febbraio 2014, alle ore 16.00 l’”Associazione Letizia Tozzi – Progetto Musica” presenterà “Concerto di Chitarra Classica” di Alessandro Francolini e dell’”Ensemble di Chitarre” della Scuola Comunale di Musica “Marco da Gagliano” di Borgo San Lorenzo. Musiche di: J. S. Bach; H. Villa-Lobos; R. Dyens; I. Albeniz; L. De Call; A. Vivaldi.
Sabato 8 febbraio 2014, alle ore 16.00, si potranno ammirare le due Proiezioni fotografiche a cura del Photo Club Mugello: “IL CARNEVALE DI VENEZIA” e “MUGELLO A COLORI”. Dopo ogni manifestazione seguirà un rinfresco.
Nei giorni degli eventi l’ingresso sarà gratuito.
Negli altri giorni la mostra sarà visitabile con il biglietto del Museo della Manifattura Chini i cui costi sono di 3 €, per il biglietto intero, e 1,50 € per il ridotto (bambini 6-14 anni, gruppi scolastici e gruppi oltre le 15 persone). Biglietto omaggio per i soci del Photo Club Mugello.
Orari di apertura: sabato e domenica ore 10 – 13 e 15 – 18.30
Per ulteriori informazioni:
www.photoclubmugello.it
Fonte: Photo Club Mugello
Eventi simili
-
Oggetti e fotografie d’epoca raccontano Impruneta
Presso la Società Corale di Impruneta è stata inaugurata la mostra "Impruneta e la sua Leggi tutto
-
Matteo Gracis a Grosseto in Tutto il Bene del mondo
Questo tempo fatto di sguardi miopi, incapaci di vedere la sostanza delle cose, la profondità Leggi tutto
-
Inaugurata la seconda edizione della mostra “Quinto Elemento” al Loggiato del Pellegrino
Questa mattina, presso il Loggiato del Pellegrino di impruenta, è stata inaugurata la seconda edizione Leggi tutto
-
Il Teatro si fa COMPAGNIA all’Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Franco Di Corcia jr del Teatro di Bo
"Il Teatro si fa COMPAGNIA all'Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Leggi tutto
-
Al Coop.Fi di Sesto Fiorentino un mese di prevenzione, salute e benessere
Dal 15 ottobre al 15 novembre, presso il Centro*Sesto, la sezione soci Coop di Sesto Leggi tutto
-
Lezione d’arte al salone dell’Annunziata
Riscoprire il potere trasformativo dell’arte per l’essere umano: è l’obiettivo del percorso avviato, lo scorso Leggi tutto