Cultura Sagre e Feste Pietrasanta

da martedì 3 Dicembre 2013 a domenica 29 Dicembre 2013

Mostre, mercatini, laboratori: tanti gli appuntamenti del mese su tutto il territorio comunale

 

Tante le iniziative di dicembre su tutto il territorio comunale di Pietrasanta. Questo il programma:

 

ESPOSIZIONI D’ARTE/MOSTRE

XXIII edizione del Premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”
all’artista russo Dashi Namdakov
Una mostra di bronzi monumentali in piazza del Duomo
Domenica 15 dicembre, ore 10.30, Chiostro di S. Agostino | Pietrasanta

 

Un premio all’eccellenza creativa, ma anche al ruolo di appassionato ambasciatore della cultura artistica di Pietrasanta riconosciuto all’artista Dashi Namdakov. Il Circolo Culturale Fratelli Rosselli l’ha indicato per il XXIII Premio internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”. Destinatari ne sono da sempre artisti italiani e stranieri. Molti di loro lavorano in città da decenni, altri sono di più giovane acquisizione, ma tutti sono uniti da un profondo legame con la sapienza artigiana ed artistica del territorio. Non a caso il simbolo del riconoscimento è proprio il cavalletto dello scultore.

La cerimonia di consegna del Premio, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, si terrà domenica 15 dicembre, alle ore 10.30, presso la Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino. Interverranno il sindaco Domenico Lombardi, il presidente del Circolo Fratelli Rosselli Alessandro Tosi, il presidente della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana Umberto Guidugli e, naturalmente, l’artista le cui opere monumentali appariranno sino 26 gennaio in piazza del Duomo.

Nato in Siberia nel 1967, in una cittadina sul confine russo-cinese, Namdakov ha iniziato la sua carriera nel laboratorio dello scultore G. Vasilyev, un artista molto noto a livello locale. Nel 1988 è stato ammesso alla Università di Belle Arti a Krasnoyark, in Siberia. Namdakov ha una speciale sensibilità nell’osservare e ricreare il mondo che lo circonda; le sue sculture e i suoi disegni combinano innovazione e antiche tradizioni, riflettono lo spirito e il mistero della visione orientale. E’ diventato famoso nel 2000, dopo la sua prima mostra personale a Irkutsk. Nel 2004 è stato premiato come Siberiano dell’anno, e nel 2003 ha ricevuto la medaglia d’argento dell’Accademia Russa di Belle Arti. Alcune delle opere di Namdakov fanno parte della collezione privata presidenziale. Dal 2009 collabora con gli artigiani di Pietrasanta. Nel 2010 presenta in Versiliana, parco e villa, “Trasformation”e la monumentale opera Zolotaya Shoria di oltre 6 metri (nella foto).

Il Premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” è sostenuto dalla Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Sono stati premiati, dal 1991, gli artisti: Fernando Botero, Igor Mitoraj, Francesco Messina, Giò Pomodoro, Kan Yasuda, Novello Finotti, Junkyu Muto, Ivan Theimer, Bruno Lucchesi, Giuliano Vangi, Stanley Bleifield, Henry Marinsky, Pietro Cascella, Jean – Michel Folon, Romano Cosci, Helaine Blumenfeld, Marc Quinn, Joseph Sheppard e Aart Schonk, Knut Steen, Giuseppe Bergomi, Hanneke Beaumont, Girolamo Ciulla.

L’ingresso alla cerimonia è libero.

 

 

I grandi artisti della Versilia nella collezione della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana

a cura di Leonella Condemi con intervento critico di Cristina Acidini

 

Poteva la Piccola Atene non proporre in occasione delle festività natalizie un programma accattivante? Gli ingredienti ci sono tutti. Una curatrice d’eccezione: Simonella Condemi, direttrice della Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti, ed intervento critico di Cristina Acidini, soprintendente del polo museale di Firenze; opere importanti dei maggiori artisti del territorio versiliese appartenenti alla collezione della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana; la possibilità, unica, di conoscerne una ricca selezione, circa 130 opere su complessive oltre 300, normalmente esposte nelle sedi dell’istituto bancario e non sempre fruibili al pubblico. Le curatrici sono al lavoro per selezionare le opere da inserire nel percorso espositivo che, come consuetudine, dal 2011, nelle festività natalizie, viene dedicato a una o più personalità artistiche locali. In questo caso sarà una collettiva di alto livello, tra talenti di ieri e talenti della contemporaneità. Una mostra che sottolineerà l’impegno della banca nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio. L’iniziativa della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura che di buon grado ha accolto la proposta ospitandola negli spazi espositivi del complesso di S.Agostino, si terrà dal 21 dicembre al 4 febbraio 2014.

 

LUCIANO BONUCCELLI e GIORGIO DI GIORGIO
14 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014
Palazzo Panichi
a cura di Antonella Serafini
Inaugurazione della mostra: sabato 14 dicembre, ore 17

 
Gustavo Vélez |scultore a Pietrasanta
Piazza del Duomo e chiesa di Sant’Agostino
5 ottobre – 8 dicembre 2013
Piazza del Duomo e Chiesa di Sant’Agostino, Pietrasanta
Orari: 16-19, chiuso il lunedì
Ingresso libero

 
Mano …Mano morta? | La mano, l’uomo, la storia
Da un’idea di Carlo Perfetti e Giovanni Giannarelli
Un originale percorso e una tavola rotonda, 26 ottobre- 8 dicembre, Pietrasanta

Un fotografo e un neuroriabilitatore, studioso della mente, s’incontrano e nasce “Mano…Mano morta?”, ovvero la mano che sente, pensa, vede, prova, conosce il mondo che la circonda. La mano che prova sentimenti, la mano che è arte e cultura. Così, dal sodalizio tra il fotografo Giovanni Giannarelli e il professor Carlo Perfetti, è nata l’idea d’indagare il rapporto corpo-mente e nel percorso di oltre 30 immagini Giovanni Giannarelli fotografa la mano nel suo essere mente. “Ma nella nostra epoca – spiegano gli ideatori – le caratteristiche conoscitive della mano sono andate esaurendosi. I compiti motori sono diventati sempre più elementari. Questa semplificazione delle operazioni della mano comporta anche una semplificazione delle operazioni della mente. Se la mano…se la mano è morta che ne sarà dell’uomo e della sua mente?”
Gli scatti raffigurano realtà virtuali e bambini nel loro approccio alla conoscenza, il lavoro nella nostra terra, il contatto con i suoi frutti, la mano che gioca con l’intelletto ed il sentimento di scultori e artisti, di restauratori di libri.
La mostra si aprirà sabato 26 ottobre con una tavola rotonda cui prenderanno parte il sindaco Domenico Lombardi, l’architetto Marco Ferreri, gli ideatori del progetto: Giovanni Giannarelli e Carlo Perfetti, il riabilitatore Aldo Pieroni e Alessandro Volpi storico e sindaco di Massa. La mostra resterà visibile sino all’8 dicembre nelle sale di Palazzo Panichi; orario di apertura: da mart. a ven. ore 16-19, sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-19.30. Visite guidate su appuntamento, INGRESSO LIBERO.

 

MERCATI


Mercato Antiquariato, prima domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta).
La Domenica dei Mestieri, seconda domenica del mese (Piazza Duomo, davanti al Teatro Comunale. A cura dell’associazione “Cose Vive”).

Pietrasanta Klaus
Venerdì 29 novembre, Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre,10.00/19.00, Villa La Versiliana.
L’Associazione ProFiumetto organizza una mostra mercato utile per trovare tutto quello che cercate sia per voi che per regalare ai vostri amici.

Magie di Natale.
Venerdì 6 dicembre, Sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre,10.00/19.00, centro storico di Pietrasanta.
In attesa del Natale il centro commerciale naturale “Le Botteghe di Pietrasanta” organizza una mostra mercato con bancarelle ed eventi culturali nel centro storico di Pietrasanta.

 

 

MANIFESTAZIONI CULTURALI DI INTRATTENIMENTO E SPORTIVE


Mostra della terza edizione del Concorso fotografico “Andrea Pierotti”
dal 23 novembre al 7 dicembre nel Palazzo Comunale di Pietrasanta in piazza Matteotti
La mostra del terzo concorso fotografico dedicato ad Andrea Pierotti, dove sono esposte le 30 foto finaliste.
Le tre foto finaliste sono: prima classificata “Sopravvivenze apuane” di Stefano Pucci – Valpromaro ( LU); seconda classificata “Ombre e luci della montagna” di Simone Letari – Castelnuovo Garfagnana (LU); terza classificata “The Rock” di Federico Tofanelli – Lido di Camaiore (LU).
La mostra proseguirà fino al 7 dicembre, giorno della premiazione dei vincitori (ore 11.00 Sala del Consiglio). Visitando la rassegna è possibile ritirare il calendario 2014 con le foto del concorso, per cui è richiesta una cifra simbolica di 5 euro che saranno devolute per riparare i danni causati dai vandali alla Casa Vacanze della Uildm a Marina di Pietrasanta.
Per maggiori informazioni http://www.concorsoandreapierotti.it/

 

“Babbo Natale in Versiliana” un programma entusiasmante che ha già catturato la curiosità di molti
Laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, per l’iniziativa che si terrà nella villa La Versiliana nei giorni 14-15, 20-21-22-23, 28-29 dicembre

Organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Pietrasanta, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la Giocheria Eureka e la Fondazione Versiliana, “Babbo Natale in Versiliana”, che si terrà a dicembre nei giorni 14-15, 20-21-22-23, 28-29 dalle ore 14.00 alle ore 20.00, ha già catturato la curiosità di grandi e piccini.
Il progetto rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni ambisce a ricreare all’interno della villa un percorso abitativo con spazi a tema, attraverso la collaborazione di associazioni, scuole ed attività artigianali/commerciali.
Si terranno laboratori e attività creative che permetteranno ai piccoli utenti di realizzare giocattoli da materiale di riciclo, dolcetti con il cake-design, modellare la pasta, progettare burattini o sfidare gli amici con giochi da tavola. Sarà possibile anche ascoltare la lettura di libri nella forma tradizionale o attraverso il Kamishibai “dramma di carta”, forma di narrazione che ha avuto origine in Giappone nel XII secolo.
Le finalità del progetto “Babbo Natale in Versiliana” è quella di creare un ambiente magico ed unico dove le famiglie potranno portare i loro bambini e trascorrere splendide giornate insieme, in un luogo speciale dalle mille sensazioni.
Importante e articolata anche la partecipazione delle scuole di Pietrasanta a questo progetto: gli asili nido e scuole materne prepareranno disegni e addobbi da inserire negli alberi che hanno a disposizione. Alle scuole elementari il compito di preparare dei pensieri per mettere nella stanza dell’ufficio postale, mentre le scuole medie scriveranno un pensiero da attaccare all’albero dei desideri posto nell’atrio dell’ingresso della Villa. Allo stesso albero qualsiasi visitatore potrà lasciare il suo desiderata.
L’evento si aprirà il 14 dicembre con gli allievi dell’Associazione Archibaleno. Precisamente si esibiranno in “Magiche Armonie Natalizie”, l’Archibaleno Ensemble formato da piccoli musicisti dai 4 anni in sù e gli allievi del corso Children’s Music Laboratory. Nei giorni dell’apertura, 14 e 15 dicembre nella sala di Babbo Natale, al primo piano della villa sarà anche possibile visitare un’esclusiva collezione di Babbo Natale di “Clothique Possible Dreams” e “Fabriche Kurt Adler”. Si tratta di una collezione privata raccolta in 30 anni di minuziosa ricerca sostenuta da una grande passione. Babbo Natale e’ rappresentato nei vari momenti della vita quotidiana. Una collezione gentilmente concessa da Simonetta Pellegrini.
Incaba premierà i bambini che avranno scritto le letterine più originali, mentre Bocci carta premierà una (o più) scuole per il pensiero più bello o l’albero più originale. L’allestimento esterno verrà curato dall’Azienda agricola Bibolotti e dal Fiorista Lazzarini che curerà anche l’allestimento interno. L’Associazione Muttley’s Group Versilia e Misericordia Pietrasanta gestiranno lo spazio della Merenda di Natalina con latte e cioccolata calda, torte e dolcetti. Inoltre nell’antibagno ci sarà uno spazio nursery, all’esterno un’area per sosta passeggini e nella stanza dell’ozio un’area sicura per i più piccoli. Il parcheggio per le auto sarà gratuito sia sul viale Morin che sul viale Roma.

L’Amministrazione Comunale ringrazia le associazioni e privati che si occuperanno della creazione dei laboratori: Ass. Pietrasanta Ricama; Sabrina Zappalà/Arte e Decori; Libreria Nina e Felici Editore; Associazione Archibaleno; Re Artù – Bottega di Giochi; Muttley’s Group Versilia e Misericordia di Pietrasanta; Ass. Lo Studietto; Libreria Santini; Gnomomamme; L’isola Che non C’è; Cooperativa Sociale Le Botteghe della Cartapesta; Francesca Panichi / Le Giuggiole; Loredana Barsanti; L’elfa Puffetta; Piero Vinci / Tenore; Francesca Pachetti / Stefania Merani / Simona Pieraccini (La Principagliaccia); Ass. La Soffitta Dei Colori, Cemea Gruppo Ligure/Apuano, La Bottega della Rocca; Nati per Leggere; Matteo Castagnini / Gli Amici di Frido. All’esterno i Pony di Babbo Natale (Centro Ippico Il Sentiero) e l’Asino va a scuola di Nello Tessa.
Per la realizzazione della di “Babbo Natale in Versiliana” si ringraziano i partner: Ancilloti Fotografo; Azienda agricola Bibolotti; Berti Lauro; Bocci Carta; Cancogni e Forli Fotografo; Gatto e la volpe; Gruppo Pietrasanta Ricama; Il Centrale Antiquariato; Incaba giocattoli; Lazzarini Fiorista; Marco Polo Interni; Merkatino; Paris; Pink Vision; Stileluce illuminazione; Torta di mele – abbigliamento per bambini; Family-prodotti per la casa.
Un ringraziamento particolare va all’artista Fabrizio Del Tessa che ci ha regalato un suo disegno dal titolo “Via a tutto Natale” con il suo personaggio Slot che farà giocare e sognare i bambini presenti.
L’ingresso è gratuito per i bambini e avrà un costo di 3 euro per gli adulti

 

Si arricchisce il calendario degli eventi natalizi

A Strettoia il 21 dicembre arriva Babbo Natale
Una festa per grandi e piccini quella che allieterà il pomeriggio di sabato 21 dicembre, nella piazza Monsignor Oscar Perich a Strettoia. Organizzata dalle Borgate della Festa del Vino e dal Consigliere Alessandro Biagi, “Babbo Natale arriva a Strettoia” aprirà alle 15.30 con cori natalizi formati dai bambini delle scuole della frazione. Sarà inoltre possibile incontrare Babbo Natale e consegnargli le letterine con espressi i desideri dei più piccoli.
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione il Comando di Polizia Municipale ha predisposto, per domenica 22 dicembre, l’istituzione del divieto di transito e sosta, con obbligo di rimozione forzata, su tutta l’are di piazza Monsignor Oscar Perich, compresa fra via Casone-via Strettoia e via del Riccio.

 

Concerto di Santo Stefano
Giovedì 26 dicembre, Pieve Santo Stefano di Vallecchia.
La Contrada “Antichi Feudi” organizza, con la sponsorizzazione della banca BBC ed il Patrocinio del Comune di Pietrasanta, il tradizionale “Concerto di Santo Stefano”, concerto di musica sacra giunto quest’anno alla nona edizione e che si svolgerà appunto il 26 dicembre nella Pieve di Vallecchia nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza del Patrono Santo Stefano.

Fonte: Comune di Pietrasanta

Eventi simili