Cultura Figline e Incisa Valdarno
lunedì 6 Gennaio 2025
Mostre ed eventi in attesa della Befana. Gli appuntamenti a Figline e Incisa
Il nuovo anno inizia con le iniziative che proseguono sul territorio a partire da “Adotta un nonno 3”, a cura della Compagnia delle Contrade Figlinesi e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno: l’iniziativa ha voluto avvicinare il mondo dei bimbi a quello degli anziani in occasione delle feste natalizie. La Mostra -composta da 114 disegni, realizzati e donati da altrettanti bambini delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Figline – è visitabile gratuitamente tutti i giorni, fino al 6 gennaio compreso, nei seguenti orari: 10.30-12.00/15.30-18.00
Continua fino al 18 gennaio, nella Galleria FIAF in via Roma 2 a Figline (sede del Circolo fotografico Arno), anche la mostra fotografica “Portatori di zolfo” di Giulio Montini. L’esposizione è a cura del Circolo Fotografico Arno e rimarrà aperta nei seguenti orari: il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17, e il venerdì dalle 21 alle 23. Per ulteriori informazioni: info@arnofoto.it ; sito del Comune
A Palazzo Pretorio, prosegue la mostra (a cura di Comune e e Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino) dedicata allo studioso, narratore e storico dell’arte Magherini Graziani, nel centenario della sua scomparsa. Per saperne di più, visita il sito del Comune.
Ecco gli orari di apertura fino al 26 gennaio:
– ogni sabato e domenica ore 10-13 e 15-19;
– 6 gennaio (Epifania) ore 10-13 e 15-19.
Venerdì 3 gennaio secondo appuntamento con la “Notte in biblioteca”, dalle 19 del venerdì alle 9 del sabato, negli spazi della Biblioteca Comunale Gilberto Rovai a Incisa, con il laboratorio notturno per bambini (8-11 anni). I posti sono limitati. Iscrizione obbligatoria sulla piattaforma dedicata.
Lunedì 6 gennaio infine appuntamento con lo spettacolo acrobatico “La Befana arriva dall’alto” in Piazza Ficino, alle ore 15:30. L’evento è a cura della Pro Loco “Marsilio Ficino” e chiuderà il programma delle festività.
Si ricorda che, laddove non diversamente indicato, gli eventi sono organizzati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Per la programmazione completa si rimanda al sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno e, in particolare, al calendario collocato in homepage nella sezione “Eventi”.

Piazza_Marsilio_Ficino,_Figline_Valdarno
Eventi simili
-
Focus sulla sostenibilità per Il dono della sete progetto promosso dalla Biblioteca comunale Giosuè Carducci
E’ dedicato al tema della sostenibilità il maggio de “Il dono della sete”, progetto promosso Leggi tutto
-
La mente, la Voce il Canto presentazione del libro di Numa Nardoni e live acustico al Microscena
Sabato 17 maggio, ore 21:15, al Microscena a Borgo San Lorenzo (FI) ci sarà la Leggi tutto
-
Presentazione del libro Nazionalismo 2.0. La sfida sovranista all’Europa integrata del prof. Sergio Fabbrini ospite di Lucca@Europa
Riprendono le attività di Lucca@Europa. Il gruppo di impegno civico incontra i cittadini per confrontarsi Leggi tutto
-
Pop Cort, Cinema Antella capitale dei cortometraggi
Pop Cort, migliori cortometraggi in scena al Cinema Antella. Sabato 17 maggio dalle ore 21.15 Leggi tutto
-
Giornalismo: onestà intellettuale e intelligenza artificiale: a Palazzo Coppini un incontro per riflettere sul destino dell’informazione
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale può scrivere notizie in pochi secondi, ma non può Leggi tutto
-
I Volontari della libertà, agli Agostiniani si presenta il libro di Carmelo Albanese
Nel volume si ricostruisce la vicenda dell’arruolamento volontario, tra gennaio e febbraio del 1945, nei Leggi tutto