Cultura Chiusi

da giovedì 22 Dicembre 2022 a domenica 30 Luglio 2023

Mostra Reliquiae: disegni di David Booker al Museo della Cattedrale di San Secondiano a Chiusi

Il Museo della Cattedrale di San Secondiano a Chiusi ha festeggiato i 90 anni nel 2022 e celebra la ricorrenza con un progetto di arte contemporanea per la divulgazione del ricchissimo patrimonio diocesano: la mostra ‘Reliquiae: disegni di David Booker’. Grandi opere su carta interagiscono con i preziosi manufatti esposti in un colloquio tra arte contemporanea e arte sacra che pervade tutto il percorso museale.

David Booker si definisce ‘uno scultore che fa anche disegni’, è nato a Melbourne ma da anni si è stabilito in Umbria dove ha trascorso gli ultimi quarant’anni scolpendo a mano, nel marmo e nel legno, figure monumentali. Con la stessa capacità di plasmare i rapporti tra luce e ombra disegna veri e propri ritratti di cartoni, scatole e pezzi meccanici, materiali di scarto cui restituisce espressione e nobiltà metafisica. Protagonisti delle nuove opere realizzate appositamente per il Museo della Cattedrale, sono San Secondiano, cui è dedicata la Cattedrale, e Santa Mustiola, la patrona della Città di Chiusi. I personaggi sacri sono stati rappresentati creando dei modelli di cartone sagomato e poi ritratti con semplicità e poesia.

“Traccio ogni riga come se fosse l’ultima che faccio. Se no a cosa serve? Se no è solo fare righe” dice David Booker quando si osserva la ricerca meticolosa che emana dai suoi disegni, e rivela la qualità del suo processo. Tutto il contrario del ‘fare tanto per fare’, e in fretta, per essere postato sui social o consumato distrattamente.

L’esposizione, nata da un intuizione dell’architetto Sabrina Papini e realizzata con il supporto dell’Opera Laicale della Cattedrale di Chiusi, resterà in allestimento fino al luglio 2023, quando le grandi sculture in marmo di David Booker, verranno installate negli spazi esterni della Cattedrale, dando vita ad una seconda mostra intitolata ‘Martyres’.

“Il cambiamento nasce dalla cultura, e il potere trasformativo dell’arte si manifesta solo nell’interazione con le persone” spiega David Booker nel chiarire la volontà di coinvolgere cittadini e visitatori in un percorso contemplativo in cui l’arte crea connessioni di senso tra le persone e i manufatti antichi, gli spazi architettonici ed il paesaggio, e la città di Chiusi diviene il vero e proprio soggetto della mostra in una suggestiva comunione tra contemporaneità e storia, per accompagnare con la meraviglia della riscoperta, la visita di questo prezioso scrigno toscano.

Museo della Cattedrale di Chiusi – Piazza Carlo Baldini 7 (già Piazza Duomo) – 53043 CHIUSI (SI) Contatti 0578 226975 mail museocattchiusi@alice.it sito www.museodellacattedrale.it/

Sito: www.davidbookersculptor.eu
Instagram: www.instagram.com/davidbookersculptor/
Twitter: twitter.com/David_Booker125

 

David Booker e Urna Verianus

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili