Cultura Impruneta

da domenica 12 settembre 2021 a domenica 19 settembre 2021

Mostra personale di Luciano Pasquini al Circolo San Giuseppe di Impruneta

Nell’ambito della 95° Festa dell’Uva di Impruneta, sarà inaugurata il 12 settembre la mostra personale di Luciano Pasquini, autore della 36° Etichetta d’Autore; iniziativa che ha visto nell’arco degli anni la partecipazione di artisti come Annigoni, Talani, Folon, Scatizzi, Ciccia, Guasti e molti altri ancora…

Pasquini (con il sostegno all’Ente Festa dell’Uva di Impruneta), ha inteso per questa edizione destinare i proventi integrali della vendita di otto opere inedite all’Ospedale Pediatrico Mayer. Già da adesso possono essere acquistate mediante un’offerta da inoltrare a info@festadelluvaimpruneta.it oppure chiamando il numero 3703652730. Le Opere in questione, riportate con le specifiche di seguito, saranno visibili dal 12 settembre presso il Circolo San Giuseppe di Impruneta, Piazza Buondelmonti.

“Luciano Pasquini, classe 1943, rimane affascinato dall’insegnamento della sua maestra Maria Maltoni nei mesi di frequenza alle elementari di San Gersolè, frazione nel comune di Impruneta (Firenze), dove non si è del tutto disperso l’odore acre dei bombardamenti e dei cadaveri. Il Paese deve riprendersi dalle devastazioni tedesche e da quelle angloamericane, si fa fatica a riempire le aule e a Luciano capita di assistere alle lezioni in unica stanza ove frequentano bimbetti dalla I alla V classe. Maria Maltoni si prende cura degli alunni più che dal punto di vista scolastico da quello della preparazione ed educazione alla vita per cui concede ampio spazio alla creatività e alla fantasia.

È il primo e significativo approccio alla pittura, sono le matite Giotto ad imprimere sui fogli bianchi le colline, le campagne, i fiori e i tetti di San Gersolè e dintorni. Nella mente del ragazzino rimangono impresse le sollecitazioni della maestra, i suoi incitamenti, le sue raccomandazioni, correzioni e suggerimenti, che per un paio di decenni finiscono in archivio ma un bel giorno, oramai è bel oltre la maggiore età, tornano prepotentemente alla ribalta.” (tratto dal catalogo della Mostra personale di Luciano Pasquini che sarà inaugurata il 12 settembre a Impruneta, presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti)

Le otto Opere sono visibili su L’Ente Festa dell’Uva e l’Artista Luciano Pasquini per l’Ospedale pediatrico MAYER”! – Festa dell’Uva (www.festadelluvaimpruneta.it).

Fonte: Ufficio stampa

Eventi simili