Cultura Forte dei Marmi

da sabato 27 Maggio 2023 a venerdì 9 Giugno 2023

Mostra personale di Franco Girondi al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi

Il museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi dal 27 maggio al 9 giugno ospita la mostra personale dell’artista Franco Girondi con inaugurazione il 27 maggio alle ore 17.00; in questa occasione verrà presentato il libro monografico “Franco Girondi”, edizione Il Rio, a cura di Silvia Landi.

La mostra vede la curatela di Silvia Landi e Giacomo Mozzi e durante l’inaugurazione gli interventi di Lodovico Gierut e di Vittorio Guidi.

Franco Girondi è un artista mantovano che ha studiato a Milano. Laureato in chimica industriale, ma da sempre appassionato ai materiali e d’arte decide di intraprendere la carriera artistica formandosi nella Milano degli anni 60, dove ha conosciuto, tra i tanti, Burri e Fontana. Nel 2017 ha celebrato i 50 anni di professione artistica ed è stata l’occasione per poter ripercorrere il suo luogo ed interessante percorso. Il libro “Franco Girondi” a cura di Silvia Landi è un vero e proprio omaggio a questo artista ed al contributo fattivo che ha portato all’arte contemporanea.

Silvia Landi, curatrice del volume e della mostra personale dedicata a Franco Girondi, vede nelle opere la raffigurazione delle emozioni che l’artista stesso vuole manifestare: “Contemplare un’opera di Franco Girondi, per apprezzare la maestria delle sue composizioni cariche di emozioni è la miglior terapia per la mente: ammirarne la capacità tecnica e gli equilibri formali alleggerisce gli animi dalle brutture del mondo che ci circonda. Girondi, nella pittura, narra il proprio percorso di vita ed accomuna i gusti di ogni età per diffondere con una rara leggiadria la bellezza e la passione del fare arte.”

Giacomo Mozzi, curatore della mostra, si sofferma sulla varietà dei materiali e delle tecniche usate da Girondi: ”L’arte come emozione attraverso diverse tecniche e materiali, queste sono le opere di Franco Girondi. Materiali vari che provano a trasmettere emozioni diverse, attimi e momenti diversi, ma tutto sempre in armonia. Un percorso artistico articolato che va dal collage, anche di materiali diversi, alla pittura su tela che su tessuti di vari generi.
Il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut analizza le opere di Girondi nella sua completezza e complessità: “L’intensità creativa di Franco Girondi si esprime tramite l’utilizzo di variegate tecniche espressive poste in essere con un filo conduttore nel quale, alla stregua di un palcoscenico con più personaggi che parlano tra loro, esplora la nostra contemporaneità analizzandone le luci e le ombre tramite simboli, segni e segnali non privi di un forte impegno sociale.”

L’appuntamento è per sabato 27 maggio al Museo Ugo Guidi dalle ore 17.00 ed a seguire al Logos Hotel per poter visionare altre opere dell’artista ed un piccolo rinfresco.

L’esposizione al MUG sarà visitabile in seguito su appuntamento al telefono 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Via Matteo Civitali, 33 – Forte dei Marmi

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali- MIC visibile su Virtique.

Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus Signa, Visual Comunicazione Massa.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, di ICOM International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Provincia di Massa – Carrara, Sistema Museale della Provincia di Lucca.

Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Associazione Versiliese Audiovisivi Didattici.
Partner: Accademia MAXI College Mosca (Russia), Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Shanghai Florence Sino Italian Design Exchange Center Firenze, Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris – La Sorbonne, Associazione Open ART Lucca, Ente Ville Versiliesi Forte dei Marmi, Historiavbc Ferrara, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte Firenze, Giovani Amici dei Musei D’Italia, Club Unesco “Carrara dei Marmi” Carrara, Round Table 53 Carrara Val di Magra, Museo La Contea del Caravaggio Catania, Villa Sistemi Reggiana Reggio Emilia, Irdi-DestinazioneArte Abruzzo, Associazione Ponte degli Artisti Milano, Associazione Internazionale ArtePozzo Alessandria, Associazione Culturale Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut Pietrasanta, Città Infinite Massarosa, Associazione Fortemente Noi Forte dei Marmi. La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

Media Partner: Artsupp, B4D Bags4Dreams Torino , QN LA NAZIONE, Toscana Today, GiuseppeJohCapozzolo.com, Fidest Press Agency Roma, Toscana Tascabile Firenze, Reality Magazine Santa Croce sull’Arno, Forte International di PSE Editore Milano, Toscanarte Firenze, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, Ars Magistris magazine arte Catania, Inside the Staircase.com, Liberacronaca2 Versilia, MurMurofArt, LobodiLattice , Metropolitan Journal, Metropolitanweb.it, Culturadelmarmo.it Carrara, LifeBeyondTourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, BestVersilia.com, La Parentesi della Scrittura, Angelo Videoreporter.

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, proseguire diritto lungo la strada parallela al mare e ai monti fino all’ultima rotatoria di Vittoria Apuana poi, rientrando in Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo.
Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E

Comitato Scientifico del Museo Ugo Guidi: Lorenzo Belli – Lodovico Gierut – Anna Vittoria Laghi – Massimo Pasqualone

Piero Garibaldi – Pubbliche Relazioni MUG – Tel: 349.0908365
Avv. Giovanni Terrano – Responsabile del MUG per la Campania

Collaboratore Artistico: Giuseppe Joh Capozzolo
Collaboratrice Tecnica: Vanessa Cerminara

Facebook: Museo Ugo Guidi
Vittorio Guidi

Twitter: @MUSEOUGOGUIDI

Instagram: MUSEOUGOGUIDI

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili