Cultura Lucca
da sabato 23 Novembre 2013 a mercoledì 18 Dicembre 2013
Mostra personale dell’artista coreana Nam Hong. Il Lu.C.C.A. Lounge e Underground ospita le sue grandi tele astratte
Esplosioni di colore racchiuse in grandi tele astratte dove la multimillenaria e ricca tradizione sciamanica coreana si unisce a tematiche contemporanee occidentali. Questi in sintesi i temi affrontati dall’artista coreana Nam Hong nelle opere che saranno al centro della sua mostra personale allestita dal 23 novembre al 18 dicembre 2013 nelle Sale Lounge e Underground del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art. L’esposizione, curata da Vito Abba, è a ingresso libero.
Dipinti che esprimono la passione per la vita e la poesia della “cenere”. Nell’arte di Nam Hong l’idea della sofferenza, che è comune al concetto di vita e di morte in una sorta di infinito scontro tra passione e degrado, è il sottile trait d’union dei suoi lavori.
Nata e cresciuta in Corea (Degu), Nam Hong si è trasferita a vivere in Francia diversi anni fa. Per capire la sua arte occorre tornare alla sua infanzia, al mistero della sua famiglia e della morte della sua amata nonna che ha avuto un grande impatto sullo sviluppo del suo stile. I suoi dipinti, le installazioni e le performance creano un ponte tra Oriente e Occidente. I suoni antichi dei tamburi durante le sue performance, il fuoco, la sovrapposizione degli oggetti e il collage, traducono in un linguaggio artistico contemporaneo la millenaria poesia della natura e la preoccupazione per le risorse naturali, con una delicata sensibilità ecologica di grande impatto.
“I dipinti di Nam Hong – scrive il critico Kim Young-ho – rappresentano in maniera suggestiva come tutte le cose ruotano ciclicamente senza soluzione di continuità, e mostrano che la danza e la performance sono processi generatori del movimento di rotazione. Le immagini di farfalle che compaiono frequentemente nelle sue opere su tela, con la luce delle candele e frammenti di carta ridotti in cenere, intendono mostrare il ciclo di vita e morte, dall’origine all’esistenza fino all’estinzione.”
Le opere di Nam Hong sono presenti in collezioni pubbliche e private, e sono in permanenza presso una galleria di Parigi che la rappresenta. Nam Hong ha partecipato a mostre collettive e personali in tutto il mondo.
NAM HONG
A cura di Vito Abba
23 novembre – 18 dicembre 2013
Lu.C.C.A. Lounge&Underground
Via della Fratta, 36 – Lucca
Orari: da martedì a domenica ore 10-19
Ingresso libero
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca
tel. +39 0583.57 17 12 Fax +39 0583.95 04 99
www.luccamuseum.com info@luccamuseum.com
Fonte: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary ArtEventi simili
-
Oggetti e fotografie d’epoca raccontano Impruneta
Presso la Società Corale di Impruneta è stata inaugurata la mostra "Impruneta e la sua Leggi tutto
-
Matteo Gracis a Grosseto in Tutto il Bene del mondo
Questo tempo fatto di sguardi miopi, incapaci di vedere la sostanza delle cose, la profondità Leggi tutto
-
Inaugurata la seconda edizione della mostra “Quinto Elemento” al Loggiato del Pellegrino
Questa mattina, presso il Loggiato del Pellegrino di impruenta, è stata inaugurata la seconda edizione Leggi tutto
-
Il Teatro si fa COMPAGNIA all’Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Franco Di Corcia jr del Teatro di Bo
"Il Teatro si fa COMPAGNIA all'Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Leggi tutto
-
Al Coop.Fi di Sesto Fiorentino un mese di prevenzione, salute e benessere
Dal 15 ottobre al 15 novembre, presso il Centro*Sesto, la sezione soci Coop di Sesto Leggi tutto
-
Lezione d’arte al salone dell’Annunziata
Riscoprire il potere trasformativo dell’arte per l’essere umano: è l’obiettivo del percorso avviato, lo scorso Leggi tutto