Cultura Viareggio
da sabato 5 Ottobre 2019 a martedì 7 Gennaio 2020
Mostra di due importanti pittori nelle sale espositive dell’Hotel Esplanade: Marco Cinquini e Andrea Borella
Si inaugura sabato 5 ottobre alle ore 17,30 all’hotel Esplanade di Piazza Puccini a Viareggio, la mostra di due importanti pittori: MARCO CINQUINI e ANDREA BORELLA. Con la partecipazione del Critico d’Arte LORENZO PACINI.
MARCO CINQUINI nasce a Lucca nel 1964. Le definizioni stilistiche che lo riguardano sono molteplici: Simbolista, Surrealista, Onirico Espressionista, termini che si possono riassumere, definendolo un artista che non rinuncia al sogno, ad immaginare un mondo, dove la vita aspira ad una evoluzione più degna di essere vissuta. Cinquini assorbe ogni aspetto della vita, la materialità e la concretezza, subiscono nella sua mente un processo di trasformazione diventando per uno strano processo, pura essenza espressiva. Ogni quadro, corrisponde ad un racconto dettagliato di una situazione che ha vissuto o che sta vivendo, un vero e proprio “diario di vita”, con una personale chiave di lettura, accessibile a quelli che hanno desiderio di capire.
ANDREA BORELLA nasce a Livorno nel 1946. La sua cultura pittorica deriva dalla prestigiosa scuola labronica dei Gioli, Bartolena, Natali, Domenici e molti altri. Fin dagli anni 70 e rigorosamente dal vero, ha iniziato a scoprire e descrivere in pittura, i meravigliosi paesaggi della campagna Toscana.
La pittura di Borella emana il calore e i profumi di un vivere naturale, dove tutto ritorna a portata d’uomo. Se pure con uno stile realista, unisce alla raffigurazione impeccabile degli scorci naturali, quella dose emozionale che dona ad ogni opera oltre alla gradevolezza, un valore aggiunto.
I colori e le atmosfere rappresentano in modo credibile la sua caratterialità ed il suo stato interiore, donando ad ogni opera emozionalità e partecipazione.
L’evento, che chiude una stagione artistica di successo e di grande spessore diretta dal responsabile artistico Enrico Carlisi, è stato curato e organizzato dal Centro Studi d’Arte Lorenzo Pacini.
La mostra sarà visitabile negli orari canonici dell’Hotel Esplanade e durerà fino al 7 gennaio 2020.
- borella
- Cinquini il Giullare del Bosco incantato
- Cinquini io e te nel bosco incantato
- Cinquini raggi magici nel bosco incantato
Eventi simili
-
Un’estate da Leggenda tra palazzo Leggenda, i parchi, i giardini e sotto le stelle
Ancora tante attività per “Un’estate da Leggenda” tra palazzo Leggenda, i parchi, i giardini e Leggi tutto
-
Siena Awards Festival 2025 appuntamento internazionale dedicato alla fotografia contemporanea
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena accoglie l'undicesima edizione del Siena Awards Festival, Leggi tutto
-
Per ViviParco, Massimo Giovanardi a Villa Giraffa
Un percorso musicale e teorico per approfondire le contraddizioni dell’industria del viaggio e promuovere un Leggi tutto
-
Empoli non dimentica e celebra l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio dei 29 concittadini
Empoli non dimentica e celebra l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio dei ventinove concittadini empolesi, inermi, fucilati per Leggi tutto
-
Bella di giorno, bella di notte la mostra fotografica di Marco Donati
Da sabato 19 luglio a sabato 9 agosto 2025 presso la galleria MOHSEN in via Leggi tutto
-
Se queste Mura potessero parlare, al Parlascio mostra con le opere del progetto inclusivo dedicato alle persone con Alzheimer
Se queste Mura potessero parlare: da venerdì 18 luglio all'ingresso del Bastione del Parlascio di Leggi tutto