Cultura Chiusdino

da sabato 7 Marzo 2015 a domenica 12 Aprile 2015

Mostra Désordre opere di Andrea Chiarantini e Kiki Franceschi all’abbazia di San Galgano

san galgano retro

désordre opere di andrea chiarantini e kiki franceschi

Dal 7 di marzo al 12 di aprile  nel comune di Chiusdino (Si) abbazia di San Galgano, sala Capitolare si svolerà la mostra “Désordre” a cura di Charles Arthur Jarrin, opere di Andrea Chiarantini e Kiki Franceschi.

Inaugurazione 7 marzo alle ore 16:30.

Il titolo Désordre può sembrare ambiguo, un invito all’insubordinazione estetica, un rifiuto delle mode che indirizzano i contenuti dell’espressione artistica o un invito anarchico all’eresia. Niente di tutto ciò.

Désordre è un invito a riprendere in mano la voglia giocosa di fare, di costruire con sapienza artigiana un’opera e di condividere con gli altri questa esperienza; è invito a esplorare la parte buia di sé senza ritegno, è invito a scherzare su se stessi con la testa rivolta verso un altrove, verso la sublime e mitica isola che non c’è. Non ci sono leggi estetiche da rispettare o mode alle quali adfattarsi.

Il dèsordre conosce l’ordine ma sa vedere oltre. Non è comunque arte disimpegnata. I temi dell’oggi ci prendono, ne teniamo di conto e ci coinvolgono. Ma non rimaniamo presi dai vincolo morale della denuncia, non è per noi quello il compito dell’arte. Per noi quel compito è trasmettere fiducia nella capacità inventiva e rigenerativa dell’arte, accompagnare chi ci vede, in un viaggio fuori del tempo storico,interno di una visione circolare del cammino umano, alla ricerca di quelle invenzioni creative prodigiose che hanno contraddistinto il vero progresso umano: l’invenzione del segno, della lingua e della espressione visiva. L’artista è sempre un poco sciamano.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili