Cultura Montecatini

da sabato 1 Marzo 2014 a lunedì 31 Marzo 2014

Mostra dell’artista fiorentino Giampaolo Beltrame alla Banca Mediolanum di Montecatini

Da sabato 1 marzo al 31 marzo Cambio della guardia in casa Mediolanum, dove al Family Office di corso Matteotti 109 a Montecatini da sabato 1° marzo le opere di Giampaolo Beltrame prenderanno il posto di quelle di Lorenzo Rosi, rimaste esposte per tutto il mese di febbraio.

E’ infatti l’artista fiorentino il nuovo protagonista di “Aperitivo d’autore con Banca Mediolanum”, il cui vernissage è in programma sabato 1 marzo a partire dalle ore 17 (successivamente sarà possibile visitare la mostra gratuitamente nei normali orari di apertura della banca). Beltrame, oltre che appassionato di pittura, è stato scenografo al Teatro Comunale di Firenze, insegnante di disegno e storia dell’arte, scrittore (suoi due testi didattici dedicati alla moda) e art-director di pubblicità televisiva. La passione per i falsi d’autore (che presenterà nella mostra montecatinese e con cui ha anche partecipato alla quarta Biennale di Stia lo scorso anno) risale al 1993. Beltrame esporrà copie di opere pittoriche di un periodo storico che va dal Cinquecento al tardo Ottocento, operando una scelta tra quelle che maggiormente hanno colpito la sua sensibilità.

La rassegna ha anche una finalità sociale: il 10 per cento del ricavato dalle eventuali vendite delle opere sarà infatti devoluto in beneficenza a “Noi per Voi per il Meyer Onlus”, associazione genitori contro le leucemie e tumori infantili. Durante l’evento (che, come dice il nome, prevede anche un aperitivo da gustare all’“ombra dei quadri”) verranno inoltre regalati biglietti per il Teatro Verdi di Montecatini e magliette dell’azienda “Fuorionda.

“Banca Mediolanum – dice il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi – utilizza correttamente l’arte in un contesto, quello della nostra città, che da tempo ha iniziato un percorso di valorizzazione della cultura. Le possibilità date alla comunità e l’innegabile serietà dell’azienda – che da una parte ‘gioca’ con i mercati finanziari e dall’altra si inserisce in un solco culturale tracciato anche dal pubblico – sono per noi elementi di sicuro interesse e compiacimento. A dimostrazione che con la cultura si può anche mangiare”.

La partecipazione all’evento di apertura (che sarà ripreso dalle telecamere di Toscana Tv) e la successiva visita per ammirare le opere esposte non sono riservate ai clienti di Banca Mediolanum, ma sono gratuite e aperte a tutti gli interessati.

 

Fonte: Tutto Pistoia

Eventi simili