Cultura Firenze

da sabato 12 Ottobre 2013 a venerdì 25 Ottobre 2013

Mostra antologica di Federico Tanzi al Museo Bellini

 

Mostra antologica di Federico Tanzi dal 12 al 25 ottobre 2013 presso Magazzino N. 5Museo BelliniFirenze, e presentazione del libro “Federico Tanzi, opere scelte 1957-2009”, Pacini Editore, Pisa (2013).

 

Settanta tra incisioni, sculture e dipinti del Maestro Federico Tanzi saranno accolti nelle sale dell’ex Armeria quattrocentesca di Palazzo Bellini, nel prestigioso Magazzino N° 5 del Museo Privato Bellini attivo a Firenze sin dal XVIII secolo che realizza grandi mostre antiquarie e promuove l’arte italiana, anche all’estero. L’inaugurazione della Mostra sarà accompagnata dalle note dei musicisti Cristina Papi e Roberto Neri, che presenteranno l’installazione e performance musicale “AlchiMia: a volte le coscienze hanno in mente immagini apparenti”.

 

Breve dettaglio sull’artista

Artista colto e tormentato, Federico Tanzi (1926-2011) coglie con originalità momenti di vita quotidiana, paesaggi industriali ed emozioni che riesce a sintetizzare grazie a un tratto secco e deciso e a una mano che plasma, con vigore e rabbia, legno, plastica e ferro. Nel 1964 Tanzi è invitato a Roma, al Palazzo delle Esposizioni; nel 1990 espone cinque sculture al Midtown Manhattan di New York. Una sua scultura (Vescovo mitrato) è collocata presso la Segreteria di Stato della Città del Vaticano.

Il volume, a cura di Andrea Baldocchi e Riccardo Martinelli, è edito da Pacini Editore e correda la mostra antologica sul pittore-scultore nato a San Giovanni Incarico e trasferitosi a Piombino negli anni Cinquanta. L’autore del libro è Andrea Baldocchi.

 

Padre Gianfranco Grieco, Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Scrittore e giornalista. Fa parte dei Frati Minori Conventuali, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 dicembre del 1967. Nel 1968 è stato inviato all’Università  di Friburgo in Svizzera per conseguire il Dottorato in Teologia e il Diploma in Giornalismo. Assunto dal 1970 come Redattore de «L’Osservatore Romano», è stato dal 1978 inviato speciale al seguito di Giovanni Paolo II nei viaggi pastorali in Italia e nel mondo. Attualmente è Capo Servizio del «Servizio Vaticano» de «L’Osservatore Romano». Impegnato nella pastorale tra i migranti in Svizzera, dal 1978 al 1970, è stato aiutante dei cappellani di «Regina Coeli» dal 1975 al 1985. Ha pubblicato fino ad oggi numerosi volumi, tra cui per le Edizioni San Paolo: Pellegrino. Giovanni Paolo II fra le civiltà  del mondo (2007); Come a lampada che brilla (2007).

 

 

Gli appuntamenti correlati

 

Venerdì 11 Ottobre 2013, ore 18.30

Preview inaugurale: conferenza stampa e presentazione della monografia dedicata a Federico Tanzi e alla sua opera pittorica

 

Sabato 12 Ottobre 2013, ore 18.30

Inaugurazione della mostra

Performance-installazione musicale di Cristina Papi e Riccardo Neri

Cocktail di vernissage

 

Venerdì 18 Ottobre 2013, ore 18.00

Incontro con Padre Gianfranco Grieco

(Inviato al seguito di Giovanni Paolo II nei viaggi pastorali nel mondo, Capo Servizio del “Servizio Vaticano” de L’Osservatore Romano)

su

“Giovanni Paolo II fra le civiltà del mondo”

“Tanzi: quella sensazione lontana e profonda”

 

presiederanno all’incontro

 

Antonio Lovascio (giornalista)

Giovanni Pallanti (giornalista e scrittore)

Enrico Nistri (giornalista)

Luigi Bellini (moderatore)

Eventi simili