Cultura Firenze
martedì 9 Gennaio 2018
‘Morto Stalin se ne fa un altro’, anteprima fiorentina allo Stensen alla presenza del regista
Domani, martedì 9 gennaio, alle 21 presso il Cinema Stensen (viale don Minzoni 25, Firenze) verrà proiettato, in anteprima fiorentina e alla presenza del regista, il film ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’ di Armando Iannucci (Francia/ Gran Bretagna 2017, 106′, versione originale con sottotitoli in italiano), film che ripercorre gli ultimi giorni di Stalin e quello che ne consegue in una farsa che è vicina per stile a Monty Python. Il film è una parabola grottesca sul totalitarismo e sul potere, su chi lo detiene e lo perde miseramente o su chi è disposto a tutto per ottenerlo.
Il film è ambientato nella Russia del 1953. Stalin, sicuro del suo potere, continua a ordinare omicidi e deportazioni di dissidenti, a oscurare la libertà di espressione e a tenere in riga la corte di personaggi che gli ruota intorno. Quando, una mattina, viene trovato riverso sul pavimento, proprio tra questi ultimi scoppia il panico e automaticamente anche la corsa per la sua successione.
Info www.stensen.org, 055/576551
Ingresso 8 euro, ridotto 6 euro
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
L’Hub for Young è aperto! Ecco i nuovi orari
Ascolto, orientamento, formazione, esperienze, lavoro, opportunità a portata di ‘Hub’: lo sportello per i giovani Leggi tutto
-
l Premio dei Lettori Lucca-Roma 2025 a Villa Rossi presenta il libro di Wanda Marasco Di spalle a questo mondo
Di spalle a questo mondo: prosegue martedì 18 febbraio 2025 la 37sima edizione del Premio Leggi tutto
-
Il giardino di carta. Il filo e il segno: assemblaggi, innesti, libri-diario la mostra a presso Santa Maria della Scala
A Siena, a partire da sabato 15 febbraio, è visitabile la mostra Il giardino di Leggi tutto
-
Pistoia Ludica 2025: sabato una giornata dedicata al gioco di ruolo e da tavolo
La Biblioteca San Giorgio si prepara ad accogliere Pistoia Ludica 2025, un’intera giornata dedicata al Leggi tutto
-
Montespertoli celebra il genio di Puccini con uno speciale docufilm
In occasione del centenario della scomparsa del celebre compositore Giacomo Puccini (1924-2024), il Comune Leggi tutto
-
Raduno regionale, tutto pronto per la cerimonia di domenica 16 febbraio
Dal 1970, ogni cinque anni, il Comune di Empoli celebra una ricorrenza storica che quest’anno Leggi tutto