Cultura Montopoli

da sabato 14 Settembre 2024 a domenica 15 Settembre 2024

Montopoli Medioevo, disfida con l’arco e cena medievale

Da 50 anni a Montopoli in Valdarno si celebra il secondo sabato e domenica di settembre la rievocazione medievale della Disfida con l’arco, in cui le due contrade di Montopoli (il “perinsù” e il “peringiù”, ossia Santo Stefano e San Giovanni) si sfidano a suon di arco e frecce.

Due giorni in cui la storia e il presente si fondono e danno vita a questo spettacolo tra cortei, artisti e espositori. Per due giornate si abbandonano i nostri tempi per immergerci nel Medioevo, in una scenografia caratterizzata dalla cura per il particolare e l´occultamento dei segni dei tempi moderni; in mezzo ad abiti caratteristici, a sfide tra musici, saltimbanchi, artigiani, mercanti e guerrieri. Il Museo Civico a Palazzo Guicciardini sarà aperto con attività per famiglie con bambini.

Biglietto unico valido per entrambi i giorni 5€

Per i partecipanti alla cena medievale l’ingresso del Sabato è gratuito

Sabato 14 Settembre
dalle 17:00 alle 24:00
17:00 – Apertura del castello
18:00 – Pieve dei SS. Stefano e Giovanni – S. Messa con la solenne benedizione degli Arcieri. A seguire, corteo degli Arcieri, accompagnato dal Gruppo Musici e Sbandieratori di Montopoli fino a Piazza II Giugno.
Dalle 18.00 alle 20.00 – Sala Rabai, giardino del Museo civico Guicciardini – Le epidemia nella storia della provincia di Pisa – ­ Mostra documentaria, presso sala Rabai e giardino del museo, a cura della RAP – Rete Archivi Pisani.
20:00 – Cena medievale nella suggestiva cornice di Piazza San Matteo (posti limitati prenotazione obbligatoria). Sarà possibile partecipare ad un banchetto con i signori del castello, assistere a spettacoli esclusivi e alla solenne investitura dei Capitani e degli Arcieri dei Popoli di Santo Stefano e San Giovanni. (prenotazioni sotto)
21:30 – Corteo storico fino alla Piazza II Giugno e disfida dei “Piccoli Arcieri della Rocca”
Cena Medievale
Sabato 14 sera alle ore 20:00 in piazza San Matteo sarà imbastita la cena medievale nella suggestiva cornice di Piazza San Matteo.

Potrete partecipare al banchetto con i signori del castello ed assistere a spettacoli esclusivi mentre vi verrà servito uno splendido menù che richiama l’alimentazione tipica delle corti medievali.

Domenica 15 Settembre
Tutto il giorno
Ore 9:00 – Gara amichevole dei nostri arcieri.
Ore 10:00 – Il Castello apre le porte. Per tutto il giorno vivrete la vita del castello con gli occhi di un viandante, cambiando soldi dal cambiavalute, divertendovi con i giochi tipici che rallegrava no le feste medievali, potrete danzare con le nobili dame, ammirare i giocolieri, i musici, gli – sbandieratori, gli abili arcieri, l’accampamento, le macchine da guerra, gli armati, i combatti menti con la spada, i cavalli e i cavalieri, il mercato, i mestieri, i cantastorie e gli spettacoli di mangiafuoco.
Dalle 10:00 alle 19:00 – lo scriptorium medievale presso l’ ingresso del Museo civico Guicciardini – Ispirati dal lavoro dagli antichi amanuensi, eserciteremo la nostra calligrafia e decoreremo le miniature sul rotolo di pergamena. Un laboratorio per piccoli, medi e grandi scrittori.
Dalle 10:00 alle 19:00 – C’ era una volta un castello… – Arriva un ospite speciale al Giardino del Museo civico Guicciardini: la bibliotecaria Paola sarà con noi per una serie di letture dedicate ai bambini e alle bambine, a cura della Biblioteca Comunale di Montopoli. La sua voce ci accompagnerà nei racconti a tema medievale e in un piccolo laboratorio.
Dalle 10:00 alle 19:00 – Le epidemia nella storia della provincia di Pisa – ­ Mostra documentaria, presso sala Rabai e giardino del museo, a cura della RAP – Rete Archivi Pisani.
Ore 11:00 – Piazza S.Matteo – Rievocazione dell’assalto al castello del 1274.
Ore 15:30 – Il corteo storico montopolese, con i Gruppi Storici ospiti, accompagnerà il popolo i fino a p.zza II Giugno, dove i più abili arcieri dei due popoli si contenderanno l’ambito Palio.
Ore 18:00 – P.zza II Giugno – Disfida con l’Arco tra i Popoli di Santo Stefano e S. Giovanni.
Ore 19:00 – Premiazione del miglior Arciere 2024 – Proclamazione della Contrada vincitrice e consegna del palio.

Le Taberne
Durante le due giornate saranno sempre attive le Taverne dove mangiare e bere a sazietà e dove troverete anche il tipico “Ciaccino” di Montopoli, da gustare passeggiando per le vie del borgo.
Le taberne quest’anno offriranno:
Ciaccini al forno
Ciaccini fritti
Salsiccia e fagioli
Panino con salsiccia o porchetta
Dolce fatto in casa
Bomboloni

Navetta Gratuita
Saranno presenti delle navette gratuite per il centro storico, dalle seguenti località:

Per Informazioni: montopoli.eu/eventi1/index

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili