Sagre e Feste Montespertoli

da sabato 1 Ottobre 2022 a domenica 2 Ottobre 2022

Montespertoli per la solidarietà 1^ edizione

Sabato 1 e domenica 2 ottobre Montespertoli, dove poco prima della pandemia da covid19 si è creato un nuovo gruppo chiamato “Volontarinsieme”, promuove e festeggia l’associazionismo e il volontariato con la 1^ edizione di “Montespertoli per la solidarietà”. Il gruppo, formato da varie associazioni del territorio (La Racchetta, la P.A. Croce d’Oro, la CGIL e SPI, la Fratres, la Caritas Parrocchiale, l’Associazione Carabinieri in congedo, il Comitato della Solidarietà per la Casa di Riposo S. M. della Misericordia, l’Avis, il Coordinamento a sostegno del RASD, la Misericordia, l’Avo Evi e l’Auser) si è particolarmente distinto per l’impegno nel portare assistenza alla comunità durante i mesi difficili del lockdown.

Il programma di sabato 1 ottobre prevede la presenza, alle ore 10:00 presso la casina di legno in piazza del Popolo, dei rappresentanti della rivista “Liberetà” con la distribuzione delle copie della stessa e nel pomeriggio, dalle ore 17:00, al Parco Urbano, la presentazione del mensile insieme al Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini e ad Antonio Fico della redazione nazionale della rivista.

Successivamente si svolgerà il dibattito pubblico sul tema «Guerre dimenticate e diritti umani negati, la questione saharawi» con Sandro Volpe, Presidente Coordinamento Toscano in sostegno della rasd. A seguire, alle ore 20.00, apericena (su prenotazione al numero 3391568629) e, alle 21.00, serata musicale con il gruppo “I Tre sul Sofà”, digressioni swing e rock attraverso cantautori italiani.

Domenica 2 ottobre la festa avrà inizio di mattina, dalle ore 10:00, al Parco Urbano con il saluto del Sindaco Alessio Mugnaini e con il dibattito pubblico sul tema «La scelta di essere volontario, noi e le altre realtà» . Sarà presente il Console della Lituania Avv. Enrico Palasciano.

A seguire, alle ore 13.00 presso il tendone del parco si terrà un pranzo su prenotazione (al numero dell’ Ufficio Turistico, 0571600255). Il menù (al costo di 20 € – bambini fino a 12 anni, 10 €) prevede antipasto a base di crostino nero e crostino burro e pasta d’acciuga, primo con pappa al pomodoro e zuppa lombarda, secondo e contorno di trippa alla fiorentina, peposo e patate lesse.

Saranno organizzati giochi per bambini e tutte le associazioni del territorio saranno presenti con i loro stand informativi.

In caso di maltempo l’evento del sabato e il dibattito di domenica saranno spostati presso la Sala Topical.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili