Teatro Monteriggioni

da sabato 8 Febbraio 2014 a domenica 9 Febbraio 2014

Monteriggioni: nel fine settimana una farsa da Plauto e uno spettacolo per bambini ad Abbadia Isola

Doppio appuntamento nel fine settimana con la rassegna “Itinerari d’Inverno” che la compagnia La Lut, con il Comune di Monteriggioni, cura nel complesso monumentale di Abbadia Isola. Sono infatti in programma il nuovo appuntamento con il “Trittico farsesco” sabato 8 febbraio e quello con “Domenica a teatro con…” il 9 febbraio.

Si comincia quindi sabato alle 20 con “Pseudolo” una farsa prodotta da La Lut e tratta da Plauto con Francesco Pennacchia. Domenica poi alle 18 la compagnia teatrale Senza Piume porta in scena “Come pollicino”, un spettacolo per grandi e bambini, adatto dai sei anni in su. Prima dello spettacolo di domenica è in programma la proiezione del cortometraggio proposto dal Festival Visionaria “Fetch” di Dana Dorian (Scozia).

 

 

Gli spettacoli

Pseudolo”

In questo spettacolo si osa riscrivere i principi drammaturgici di un classico, ovvero la commedia “Pseudolo” di Plauto. Attraverso il registro comico-grottesco, il servo plautino, vero e proprio regista in scena, si mette a capo dell’impresa, assegna i ruoli e dà il via all’intreccio; agisce contro chi rappresenta il potere economico, politico e militare e dà vita a una specie di “golpe” momentaneo, circoscritto entro i confini prestabiliti dello spazio-tempo della scena stessa.

 

Come Pollicino”

In una piccola città un Grande Dittatore Generale si è impossessato di tutto e di tutti: nessuno lo ha mai visto, ma il suo metallico vocione terrorizza la gente dagli altoparlanti disseminati nelle strade. Tutto è proibito e tutte le cose sono nelle sue mani. A casa da sola una piccola ragazzina cerca di far tornare a casa mamma e papà. Non ci sono rimedi facili: con il solo aiuto di una bambola bisognerà affrontare l’Orco, imparare a non farsi mangiare, rubare gli stivali delle Sette Leghe a chi ne fa un uso malvagio… Lo spettacolo è una riflessione giocosa sul potere, sul “diventar grandi” e perché no sulla Democrazia.

 

Informazioni utili. Gli spettacoli del sabato vanno in scena alle 20 e dopo lo spettacolo sarà allestito un buffet conviviale (biglietto spettacolo 8 euro – buffet, per il quale è obbligatoria la prenotazione, 7 euro).

La prenotazione è raccomandata visto il numero limitato di posti e si può fare contattando La Lut ai seguenti recapiti: itinerari@lalut.org, 3311090707.

 

Itinerari d’inverno è promosso e realizzato da La Lut con il Comune di Monteriggioni con il contributo di ChiantiBanca ed il sostegno di Simply. Tra le collaborazioni Auser – l’Età dell’oro, Visionaria, Libreria La Martinella, Abbi di Abbadia Isola e Le follie di Arnolfo.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili