Cultura Montelupo Fiorentino

da lunedì 6 Aprile 2015 a domenica 30 Agosto 2015

Montelupo International Independent Film Festival: aperte le iscrizioni fino al 30 agosto

Cinema Mignon a Montelupo Fiorentino

Cinema Mignon a Montelupo Fiorentino

Apre i battenti il Montelupo International Independent Film Festival, una competizione internazionale di opere cinematografiche nazionali e internazionali che si svolgerà a Montelupo Fiorentino, cittadina famosa per la ceramica, collocata al Centro della Toscana. La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino e della Toscana Film Commission, è programmata in tre giorni dal 16 al 18 ottobre 2015 dalle ore 16:00 alle ore 02:00. L’evento avrà luogo all’interno del Cinema Mignon d’essai in virtù della sua strumentazione tecnica audio-visiva all’avanguardia.

L’evento è ideato da Lorenzo Ciani, regista indipendente fiorentino insignito di numerosi premi internazionali per i suoi documentari, in collaborazione con il coordinatore della programmazione del Cinema Mignon d’essai Daniele Pertici. I due hanno già lavorato insieme realizzando il documentario “Tartufo di sabbia” premiato a Jakarta con menzione d’onore al Film Festival della Salute, Cultura e Ambiente. L’evento scaturisce dalla cooperazione di due associazioni radicate nel territorio montelupino quali Mignon C.S.C. che ha messo a disposizione la sala cinematografica per le proiezioni e le premiazioni e Terra Incognita che, nella struttura del Tesla Scienze Bar, darà luogo a eventi correlati al Festival quali aperitivi, apericene, mostre fotografiche e concerti dal vivo.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni dal 6 aprile al 30 agosto 2015. I generi ammessi sono: Cortometraggi di ogni genere della durata massima di 10 minuti, Documentari della durata massima di 30 minuti e Lungometraggi della durata massima di 90 minuti. Dalla selezione delle opere ricevute scaturirà, a metà settembre 2015, il programma ufficiale delle proiezioni. Fra i numerosi premi spiccano quello destinato al Miglior Cortometraggio, al Miglior Documentario e Miglior Lungometraggio i registi dei quali oltre a un premio in denaro, riceveranno una statuetta di ceramica raffigurante il Lupo rampante, simbolo della cittadina e del Festival.

Per informazioni:
MontelupoFilmFest.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili