Cultura Montelupo Fiorentino

giovedì 20 Marzo 2014

Montelupo in giallo: ultimo atto. Si scoprirà l’assassino nel libro “The Marshal and the Murderer” scritto da Magdalen Nabb

Giovedì 20 marzo alle 21.15 al Circolo Arci il Progresso di Montelupo Fiorentino ultimo appuntamento con Magdalen Nabb e la lettura del suo romanzo The Marshal and the Murderer.

Dopo tre mesi di incontri e dodici ore di lettura collettiva siamo arrivati agli ultimi capitoli, per scoprire il responsabile della morte della giovane apprendista ceramista ritrovata strozzata e nascosta sotto gli scarti di fornace a Samminiatello.

A seguito di giorni e giorni di indagini il Maresciallo Guarnaccia, il protagonista di tutti i romanzi della Nabb, insieme al suo collega montelupino Niccolini hanno formulato ipotesi precise, o quasi. Guarnaccia avrà l’intuizione giusta, come sempre, nonostante le difficoltà nel trovare testimoni in grado di fornire particolari sul delitto, le lettere anonime che in maniera subdola indicano in Moretti e Robiglio i due personaggi coinvolti nella vicenda e dopo il lunghissimo racconto del medico condotto in pensione dottor Frasinelli che ha rievocato fatti avvenuti in una notte terribile del 1944.

Sullo sfondo la Villa, cioè l’ospedale psichiatrico, che l’autrice inserisce nel racconto riconoscendone in maniera esplicita l’importanza che ha per questa comunità.

Ma il protagonista indiscusso, l’elemento che ha ispirato il romanzo e che ha rappresentato esperienza diretta per la scrittrice è la caratteristica principale di questa città, essere la città della ceramica.

Queste sono le parole della Nabb in una sua intervista: “La fabbrica di ceramica era come un universo che funziona indipendentemente dal resto del mondo. Un piccolo mondo chiuso ermeticamente, popolato da gente particolare, ricco della sua stessa storia, come un maniero britannico ma molto più interessante.”

L’appuntamento di domani sera riserva anche altre sorprese: scopriremo chi è che ha ispirato a Magda il protagonista di tutti i suoi romanzi. Chi era veramente il Maresciallo Guarnaccia che la scrittrice incontrò a Montelupo nel 1975?

Sarà un modo, crediamo sincero e discreto, di ricordarlo; purtroppo l’ispiratore di questo famoso personaggio, conosciuto in tutte quelle nazioni in cui i  romanzi di Magdalen Nabb sono stati pubblicati, è scomparso anni fa.

 

“Non finirà qui…. sarà questa la frase con cui si concluderanno questi incontri.

Al gruppo che ha partecipato a questa affascinante esperienza, a chi vorrà unirsi, spetta ancora un compito importante. Cercheremo di immaginare l’organizzazione migliore per raggiungere almeno un obbiettivo imprescindibile: pubblicare la traduzione curata dalla Professoressa Aglaia Viviani e che ha visito, come autori e lettori attenti e entusiasti, gli studenti del Liceo Virgilio.

Non solo …. c’è chi pensa di “posare la prima pietra”  per promuovere il parco letterario di Magdalen Nabb per mantenere viva la conoscenza sulla sua figura di scrittrice, il suo legame con Montelupo e il suo esempio di donna coraggiosa e tenace” afferma l’assessore alla cultura Marzio Cresci.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino

Eventi simili