Cultura Montelupo Fiorentino

giovedì 6 Febbraio 2014

Montelupo in giallo, continuano le indagini legate al libro della scrittrice inglese Magdalen Nabb

Il progetto  “Una Città un Libro” prende spunto da centinaia di esperienze simili realizzate negli Stati Uniti sotto la denominazione “One city one book”.

L’idea fondante è che un’intera comunità legga lo stesso libro, un libro evidentemente ritenuto importante, per poi riflettere non solo su di esso, ma, tramite il libro che è stato scelto, anche su sé stessa e sulla propria identità.

L’autrice che è stata scelta, per quella che ci auguriamo sia la prima di una serie di edizioni di “Una Città un Libro”, è Magdalen Nabb, nata a Church (una cittadina del Lancashire, in Inghilterra) il 16 gennaio 1947 e morta a Firenze il 18 agosto 2007.

Il libro che sarà al centro del progetto è: The Marshal and the Murderer (letteralmente: Il maresciallo e l’assassino),un giallo pubblicato per la prima volta nel 1987, e non ancora  tradotto in italiano.

Giovedì 6 febbraio alle ore 21.15, presso il Circolo Arci il Progresso, in Via Rovai 41, si terrà il  secondo  appuntamento di “Una Città un Libro”.

Nel primo incontro abbiamo visto all’opera il maresciallo Guarnaccia, protagonista del romanzo,che, dopo la segnalazione della scomparsa della giovane  studentessa svizzera Monica Heer (alias Magdalen Nabb) a Montelupo  Fiorentino da parte dell’amica, la signorina Stauffer, si reca a   Montelupo, invitato dal locale maresciallo Niccolini.

“Nella città della ceramica, raggiunta con un viaggio in autobus,  incontra prima Berti, titolare del laboratorio ceramico presso il   quale faceva il proprio apprendistato la giovane svizzera e   successivamente il maresciallo Niccolini che gli mostra la città e lo  porta alla fornace di Moretti, dove la giovane svizzera avrebbe potuto   recarsi per lavorare al tornio.
La tappa successiva alla scoperta di Montelupo è alla locanda di Tozzi (alias la locanda del  Moro).
Da Tozzi Guarnaccia conosce Robiglio, l’industriale più in vista della  città nonché candidato sindaco alle imminenti elezioni amministrative.
Il secondo capitolo termina con il ritrovamento del cadavere di Monica  Heer, dietro alla fornace di Moretti.
Siete tutti invitati per ascoltare la lettura (in italiano, curata da Anna Dimaggio del Teatrino dei Fondi di San Miniato) dei capitoli  tre e quattro del romanzo e per dare il vostro contributo  investigativo  volto a ricostruire la Montelupo descritta dalla  scrittrice inglese”, spiega l’assessore alla cultura Marzio Cresci.

Una Montelupo dove realtà (quella della fine degli anni ’70) e  finzione (perché Magdalen Nabb, come ogni scrittore, ha ovviamente stravolto nomi, luoghi e situazioni) sono sapientemente mescolate    producendo un’immagine complessiva della città della ceramica buia, fredda e piena di misteri.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino

Eventi simili