Sagre e Feste Montelupo Fiorentino
domenica 15 Marzo 2026
Montelupo in Fiore 2026
Una giornata di colori e profumi quella che andrà in scena domenica 15 marzo 2026 a Montelupo Fiorentino con la manifestazione “Montelupo in Fiore” dedicata a tutti gli appassionati di fiori e piante. Dalle 9.00 alle 19.00 saranno ben 17 gli appuntamenti distribuiti tra il centro storico e piazza dell’Unione Europea: esposizioni, laboratori per adulti e bambini, visite guidate ma anche degustazioni di vino, aperitivi e dj set.
Durante l’intera giornata saranno presenti numerosi espositori di fiori e piante in piazza della Libertà, corso Garibaldi e via XX Settembre grazie al classico mercato di fiori e piante.
In corso Garibaldi l’Associazione Borgo degli Arlecchini propone “Borgo degli Arlecchini in Fiore”, uno spazio dedicato all’esposizione e alla vendita di piante e fiori.
In piazza dell’Unione Europea ampio spazio sarà dedicato anche all’artigianato, al miele, alle produzioni a tema, agli articoli per il giardinaggio e alla fattoria didattica, con la possibilità di conoscere da vicino gli animali della fattoria tra alpaca, pecore, capre e pony.
In occasione di Montelupo in Fiore sono previsti numerosi incontri e attività dedicate a tutte le età. Al MMAB torna l’appuntamento con “Tutti al Museo! – Un dono dal cuore”, una visita guidata alla collezione del Museo della Ceramica seguita da un laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 12 anni, pensato anche in vista della Festa del Papà: i partecipanti potranno realizzare e decorare un piccolo dono in ceramica da portare a casa.
Spazio anche alla creatività con laboratori dedicati alla natura e alle piante. In corso Garibaldi si terrà “La Magia dei Fiori”, un laboratorio aperto a grandi e piccoli dove sarà possibile realizzare sale aromatico, zucchero ai fiori e biscotti ai semi per uccellini. In via Baccio da Montelupo l’artista Serena Tani proporrà “Flora Press on Paper”, un laboratorio gratuito di stampa botanica su carta utilizzando fiori, foglie e piante officinali. Non mancheranno inoltre attività dedicate alla scienza e all’ambiente con “Pianta e Clima: piccoli scienziati dell’aria”, un percorso laboratoriale per famiglie tra esperimenti, letture animate e attività artistiche ispirate al mondo vegetale.
La giornata sarà arricchita anche da momenti dedicati alla ceramica, simbolo identitario della città. Presso lo spazio Arte BeaBis, in via Baccio da Montelupo, sarà possibile visitare lo studio dell’artista Beatriz Scotti con “Le Donne di Beatriz”, un’installazione di sculture in ceramica porta-piante che esplorano il rapporto tra femminilità e natura. Nel pomeriggio l’artista guiderà anche un laboratorio di decorazione di vasi in terracotta e bottiglie in vetro.
Sempre a tema ceramico, Ceramiche Valentina Batini proporrà il laboratorio “Dipingi la tua spilla – fiori e foglie di ceramica da indossare”, durante il quale bambini e adulti potranno decorare una spilla in ceramica a tema botanico che verrà poi cotta e trasformata in un piccolo oggetto da indossare.
Da non perdere inoltre la passeggiata culturale “Montelupo tra storia e ceramica”, a cura della guida turistica Elisa Boldrini: un itinerario alla scoperta della storia della città e della sua tradizione ceramica che attraverserà il Museo della Ceramica, il centro storico, le mura, l’esterno di una fornace storica, il Pozzo dei Lavatoi e alcune opere di arte contemporanea, con una tappa anche presso la Galleria Nuove Forme d’Arte.
Un evento nell’evento è costituito dalla degustazione dei vini del territorio, promossa in collaborazione con il gruppo “Vino 2 Sponde d’Arno”, con diverse aziende vitivinicole locali e che si terrà in Piazza dell’Unione Europea
Tra gli appuntamenti più curiosi anche il passaggio della Ciclostorica Lastrense, manifestazione con biciclette e abbigliamento vintage dedicata alla storia del ciclismo, che attraverserà il centro cittadino nella mattinata.
Una giornata di festa pensata per famiglie, appassionati di giardinaggio, arte e natura, con tante occasioni per vivere il centro storico tra profumi, colori e attività per tutte le età.
Per il programma completo: www.montelupoeventi.it

montelupo_in_fiore_2026
Eventi simili
-
Tutti sul tatami, con il 14° Trofeo Bushido
Bushido Karate Firenze organizza per sabato 11 e domenica 12 aprile il 14° Trofeo Bushido. Appuntamento Leggi tutto
-
Il Mercato del Forte fa tappa a Bagno a Ripoli
Il mercato più famoso di Italia fa tappa a Bagno a Ripoli. Abbigliamento grandi firme Leggi tutto
-
Fiera dell’antiquariato nello spazio espositivo La Cattedrale
Sabato 11 e domenica 12 aprile, dalle 9 alle 19, lo spazio espositivo La Cattedrale Leggi tutto
-
Open day al Golf Club di Quarrata
Sei curioso di scoprire il golf? Questa è l’occasione perfetta! Domenica 19 aprile 2026 si Leggi tutto
-
Svuotacantine all’Antella 2026
Usato, oggettistica, libro e molto altro. All’Antella fuori tutto con lo Svuotacantine. Appuntamento con il Leggi tutto
-
Una caccia al tesoro musicale per celebrare il centenario della prima rappresentazione di Turandot
Il 25 aprile 1926, al Teatro alla Scala di Milano, andava in scena per la Leggi tutto



