Spettacoli Montelupo Fiorentino

venerdì 25 Settembre 2015

Nuovo appuntamento con i “Letti da rifare al MMAB”

Chiara Riondino

Chiara Riondino

Venerdì 25 settembre alle ore 18.00 arriva al MMAB la cantautrice fiorentina Chiara Riondino con il suo ultimo album dal titolo “La stessa rabbia, la stessa primavera. Appunti per una rivoluzione”.

Tornano gli appuntamenti di Letti da Rifare al MMAB in piazza Vittorio Veneto 11 a Montelupo Fiorentino. Protagonista dell’appuntamento di venerdì 25 settembre l’album “La stessa rabbia, la stessa primavera. Appunti per una rivoluzione”.

Il progetto, prodotto da David Riondino, nasce dalla voglia di raccogliere e portare alla luce alcuni brani simbolo del Sessantotto, riunendo in un solo disco le canzoni, le dichiarazioni dell’epoca, stralci dagli annunci radiofonici che sottolinearono alcuni momenti storici, e che tuttavia ci trasmettono un messaggio quanto mai attuale. Il tutto rielaborato, arrangiato e fatto proprio da Chiara Riondino e Francesca Breschi, che hanno aggiunto vitalità e forza alle canzoni grazie alle loro particolari vocalità e capacità interpretative.

All’interno dell’album troviamo ad esempio il discorso di Che Guevara all’ONU del 1964, gli elenchi raccapriccianti dei divieti dei colonnelli in Grecia, l’annuncio radiofonico dell’invasione di Praga, oltre  a brani musicali diventati simbolo di un’epoca (dalla Canzone del Maggio di De André al Bob Dylan di The times they are a–changin’).

Nel disco la voce limpida di Francesca Breschi si fonde con quella ruvida di Chiara Riondino, spaziando a livello geografico dalle Americhe all’Europa, e a livello linguistico dall’inglese di Pete Seeger al francese di Georges Moustaki, dal greco di Mikis Theodorakis allo spagnolo di Judith Reyes, senza dimenticare l’immancabile omaggio ai cantautori italiani che hanno segnato quel periodo storico: dal già citato De André a Francesco Guccini, da Luigi Tenco a Giorgio Gaber.

Durante la presentazione ci sarà l’esecuzione dal vivo di alcune canzoni contenute nell’album, e un dialogo sul movimento del Sessantotto che la cantautrice ha vissuto da protagonista nella scena culturale e musicale fiorentina.

Il bar all’interno del MMAB resterà aperto per l’aperitivo.

Appuntamento per venerdì 25 settembre ore 18.00 presso il MMAB, piazza Vittorio Veneto, 11 – Montelupo Fiorentino.

Informazioni:  0571-917552, biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

 

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino

Eventi simili