Cultura Montelupo Fiorentino

da venerdì 21 Marzo 2014 a domenica 23 Marzo 2014

Montelupo Fiorentino diventa una piccola città della scienza con il Festival delle Cose Invisibili

Il prossimo fine settimana torna a Montelupo Fiorentino il FESTIVAL DELLE COSE INVISIBILI.  La manifestazione giunta alla quinta edizione si pone l’obiettivo di presentare in modo serio questioni scientifiche anche molto complesse, ma con uno spirito divulgativo che lascia spazio anche al divertimento.

Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che sono affascinati dalla fisica, dalla matematica, dalle particelle elementari e dal cosmo. L’edizione 2014 sarà dedicata ai paradossi della meccanica quantistica

L’iniziativa nel tempo è riuscita a catalizzare l’interesse del mondo scientifico e si avvale di importanti partenariati come  l’Osservatorio Astronomico di Arcetri, l’Università di Firenze, il Consorzio LaMMa (CNR/Regione), il  Museo Galileo di Firenze e della collaborazione di diverse realtà locali che operano nel settore il Gruppo Astrofili di Montelupo, l’Osservatorio San Giuseppe, l’Associazione Terra Incognita, il Museo del Calcolo di Sovigliana.

Venerdì 21 marzo alle 21.30 il Festival delle cose invisibili s’interseca con un’altra iniziativa di successo proposta dal comune di Montelupo, “Pensieri a Tavola”, dedicata a temi di carattere filosofico e artistico. Prenderà vita una dissertazione sul rapporto fra filosofia e scienza.

«Dopo un lungo percorso di avvicinamento, iniziato nel mese di gennaio con incontri a carattere scientifico di varia natura, siamo finalmente arrivati all’inizio del Festival delle Cose invisibili. Un’iniziativa in cui credo e che desidero portare avanti con impegno, perché avverto la necessità di parlare di argomenti a carattere scientifico in maniera seria, in contro tendenza rispetto a tutti coloro che fanno del sensazionalismo scientifico, raccontando falsi o esasperando i dati. Sono in buona compagnia, tanti professori universitari e ricercatori seri condividono il mio punto di vista, tanto da partecipare alla manifestazione a titolo gratuito.
In questo modo con risorse relativamente esigue riusciamo a dare vita ad un evento articolato: il Festival complessivamente costa 5000 euro
», spiega l’assessore Luca Rovai.

Sabato pomeriggio e domenica per l’intera giornata si susseguiranno laboratori, dimostrazioni, conferenze e attività che prevedono il coinvolgimento del pubblico.

Fra le diverse iniziative vale la pena ricordare la presentazione a cura del prof. Giuseppe Molesini, docente di ottica “ le illusioni ottiche e l’inganno della percezione visiva”; il laboratorio condotto da OpenLab di Firenze sul tema “Dall’alchimia alla chimica”; la dimostrazione a cura di Riccardo Benedetti, fisico, ricercatore presso il Consorzio LaMMa,  “Spettrali Azioni a Distanza”: con il tentativo di fornirne una spiegazione comprensibile anche ai non addetti ai lavori, sarà proposto il racconto di uno dei più incredibili fenomeni del mondo quantistico, il cosiddetto entanglement, che lega due particelle anche lontanissime al punto di farle sembrare una cosa sola

 

I più piccoli e non solo potranno rimanere incantanti dallo spettacolo della volta celeste grazie alle attività proposte dall’Osservatorio San Giuseppe e dagli Astrofili di Montelupo Fiorentino, oppure potranno cimentarsi in due laboratori, Circo Libera tutti vs Newton e il  Circo della Fisica.

Il festival prosegue fino a tarda notte con eventi e musica che si terranno presso il Tesla Science Bar di Corso Garibaldi.

La sala espositiva di Corso Garibaldi ospita una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il club Emozioni Fotografiche dal titolo “Il cielo sopra Montelupo e i corsi d’acqua del territorio”: tre sale ospitano gli scatti originali di dieci fotografi della città.

 

montelupo_fiorentino_festival_cose_invisibili_2014

 

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino

Eventi simili