Sagre e Feste Montelupo Fiorentino

venerdì 26 Giugno 2015

Dis-Ability Running: appuntamento al Castellani a cura dell’ACSI Atletica Montelupo

La locandina

La locandina

Il 26 giugno tutti pronti ai blocchi di partenza per “DIS-ABILITY RUNNING”: l’iniziativa è promossa da ACSI Atletica Montelupo.

Montelupo Fiorentino il prossimo 26 giugno ospiterà un importante evento sportivo organizzato per promuovere il reinserimento sociale dei disabili attraverso la pratica sportiva.

Alle ore 17.00 presso l’impianto sportivo Carlo Castellani si terrà la prima edizione dell’evento “DIS-ABILITY RUNNING STAFFETTA DELL’AMICIZIA”; l’iniziativa è promossa dall’ACSI Atletica Montelupo ASD,  in collaborazione con il comune di Montelupo Fiorentino, l’azienda USL 11 Empoli e i comuni dell’Unione.  L’iniziativa vede anche un’ampia partecipazione da parte delle associazioni del territorio.

La DIS-ABILITY RUNNING vuole aprire una riflessione sul territorio al fine di avviare una pianificazione sportiva attenta anche alle persone con disabilità, fornendo la stessa gamma, qualità di servizi e programmi sportivi garantiti per tutte le altre persone, cercando di ridurre al minimo lo svantaggio.

Questa prima edizione coniuga l’evento sportivo con un’iniziativa nata dall’incontro fra Iacopo Melio, l’amministrazione comunale di Montelupo e oltre gli organizzatori della DIS- ABILITY RUNNING.

“INSIEME OLTRE L’OSTACOLO”, questo il titolo dell’iniziativa, ha lo scopo di sensibilizzare le persone a un comportamento sempre più corretto nei confronti di coloro che necessitano di una particolare attenzione, affrontando il tema dell’ abbattimento delle barriere architettoniche.

Sono stati coinvolti tutti i centri estivi presenti nel territorio di Montelupo Fiorentino, i campus organizzati dalla UISP per il Comune di Empoli, il centro diurno “Arco In Cielo” di Montelupo Fiorentino, per il comune di Fucecchio il Centro Giovani, per il comune di Fucecchio.

Il prossimo 16 di Giugno alle ore 10:00 si ritroveranno presso l’impianto sportivo Carlo Castellani; in tale occasione sarà presente la scuola nazionale cani guida per ciechi che proporrà ai bambini un percorso pensato per dimostrare loro l’importanza di un animale come fonte di aiuto per un disabile.

I partecipanti saranno anche incentivati a fare una riflessione sull’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Tutta la giornata sarà documentata con un video che sarà presentato il 26 giugno in occasione della DIS ABILITY RUNNING.

Il 19 giugno tutti i bambini si incontreranno nuovamente presso l’impianto sportivo Carlo Castellani per  la “STAFFETTA DELL’AMICIZIA”.

Per informazioni: www.disabilityrunning.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili