Cultura Firenze
venerdì 13 Settembre 2024
Molto più di un mercato: Enrico Letta presenta il suo ultimo libro con Dario Nardella e Sara Funaro
Un libro che si prefigge di essere un inno all’Europa e una chiamata all’azione per essere degni della sua grandezza, che racconta otto mesi di viaggio nei 27 paesi europei. Domani, venerdì 13 settembre, alle ore 17, Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors di Parigi ed ex presidente del Consiglio della Repubblica italiana, sarà a Palazzo Borghese a Firenze (via Ghibellina, 110) per presentare Molto più di un mercato. Viaggio nella nuova Europa.
All’incontro con il pubblico interverranno l’europarlamentare Pd Dario Nardella e la sindaca di Firenze Sara Funaro. Modera il dibattito la giornalista Veronica Gentili.
Incaricato dal Consiglio UE e dalla Commissione di preparare il piano di rilancio dell’integrazione economica, Enrico Letta ha attraversato l’Europa, incontrando in 65 città i rappresentanti dei governi nazionali, delle istituzioni, della società civile, delle università, dei think tank. Questo libro è un lungo viaggio da Tallinn a Bilbao, da Liegi ad Atene volto non solo a costruire il «Rapporto sul futuro del Mercato Unico Europeo», ma anche a raccontare le idee al cuore dell’integrazione. Proposte operative per gestire con efficacia gli snodi cruciali di questo passaggio d’epoca: dalla transizione verde alla minaccia alla democrazia europea e alla pace. Fino al potenziale rivoluzionario della quinta libertà, quella dell’innovazione e della conoscenza. Un racconto arricchito di storie e foto di viaggio per conoscere bene l’Europa di oggi e costruire meglio quella di domani.

Eventi simili
-
Un cucchiaio di Cubana dialogo tra fotografia e scrittura alla Zhong Art International
Luci e ombre, colori intensi, l’anima autentica di un popolo e dei suoi luoghi, attraverso Leggi tutto
-
Il genio di Bergamo rivive alle Officine Garibaldi: i giovani alla scoperta di Donizetti
Grandi passioni, trame divertenti e melodie immortali: l’opera lirica si fa a misura di bambino. Leggi tutto
-
Corso gratuito per manager di struttura nel settore socio-sanitario Open Day a Pisa
Giovedì 19 febbraio alle 12, presso il Centro per l'Impiego di Pisa in via Cesare Leggi tutto
-
Censimento, aperte fino al 25 febbraio le candidature per diventare rilevatori
C’è ancora tempo per candidarsi come rilevatore per il Censimento permanente della popolazione e delle Leggi tutto
-
La mostra fotografica (d)istruzione a Gaza di Dahman Eyad alla Biblioteca di Montespertoli
Un racconto per immagini che mette al centro il valore universale dell’istruzione e la fragilità Leggi tutto
-
Evoluzione: l’artista Sergio Giannini torna alla Biblioteca San Giorgio a dieci anni dall’ultima personale
A dieci anni dalla sua ultima esposizione in Biblioteca San Giorgio, l’artista pistoiese Sergio Giannini Leggi tutto



