Teatro Borgo San Lorenzo

giovedì 3 Luglio 2025

Modernità e radici è il primo appuntamento della VIII edizione di Boccascena il Festival delle Frazioni a Panicaglia

Sta per iniziare la VIII edizione di Boccascena il 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐅𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, promosso da Associazione Culturale LIVE ART in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo e con la direzione artistica di Marco Paoli.

Tanti appuntamenti che vi terranno compagnia nei mesi di Luglio e Agosto con spettacoli itineranti nelle frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo

Primo appuntamento:
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶’ 𝟬𝟯 𝗟𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟭𝟱
𝗙𝗿𝗮𝘇. 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗻𝗶𝗰𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 – 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼
𝕄𝕆𝔻𝔼ℝℕ𝕀𝕋𝔸̀ 𝔼 ℝ𝔸𝔻𝕀ℂ𝕀 Storytelling
di e con Pietro Dreoni e Beatrice Niccolai
Un breve percorso che si snoderà fra lettura di poesie e brani cantati, e che avrà come filo conduttore il rapporto tra la Modernità e le radici. Radici e modernità, nell’immaginario comune, sono spesso percepiti come concetti opposti, antitetici, come se l’esistenza dell’uno avesse il potere di limitare l’altro, se non addirittura di negarlo.
Se “Modernità” si offre ad essere usata come sinonimo “presente” “progresso”, “dinamismo” (associandosi, in qualche modo, alla dimensione della “vita” e della “luce”), la parola Radice rischia facilmente di essere appiattita sui concetti di “passato”, “tradizione”, “staticità”; di qui, è breve il passo verso accezioni negative e banalizzanti come oscurantismo, fino a “tenebra”, “buio”, “morte”. Attraverso poesia, prosa e musica, sarete immersi in un viaggio a ritroso secondo un doppio binario: innanzitutto nel tempo, dal presente al passato; parallelamente, anche nella luce, dal chiarore e alla tenebra, dal giorno luminoso, abbagliante, accecante, ad una dimensione crepuscolare, dove la luce sfuma fino a diventare notte misteriosa, segreta, quindi in qualche modo antica.
L’ auspicio è di riscoprire, insieme al pubblico, l’unità indissolubile di presente e passato, di luce e tenebra, come elementi necessari e fondanti di una piena consapevolezza di sé e del mondo, e di ribadire l’importanza del “Conosci te stesso” come esigenza attualissima e traguardo imprescindibile per un’esistenza completa e libera.

modernità_e_radici

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili